Fino all’entrata del multiverso nelle produzioni Marvel, il ritorno di Iron Man sembrava soltanto un sogno, ma adesso l’utopia sembra divenuta realtà
Sarebbe difficile non ammettere quanto il personaggio di Iron Man sia mancato negli ultimi anni al Marvel Cinematic Universe e ora, a più di tre anni dal suo addio, iniziano a farsi sempre più insistenti i rumor in cui si da per scontato un suo ritorno.
Il meccanismo del multiverso, per il quale esistono universi paralleli rispetto a quelli narrati nelle prime tre fasi dell’MCU, permette di giocare con la vita e la morte dei personaggi, senza incappare in particolari fallace logiche e, soprattutto, dando la possibilità agli sceneggiatori di recuperare protagonisti fondamentali della storia Marvel.
Il sogno degli appassionati Marvel
Secondo gli insider, Robert Downey Jr. non tornerà soltanto in Avengers: Secret Wars, ovvero l’ultimo film della fase sei, ma anche per dei cameo in altri film dell’universo Marvel. Inutile negare che il ritorno di Iron Man aprirebbe a preziose possibilità sul piano prettamente emotivo.
La parabola di Tony Stark (Iron Man) è banalmente la più significativa all’interno del variegato disegno Marvel. Oltre all’intrinseca importanza del primo film di Iron Man – grazie al quale ha inizio il vero e proprio Marvel Cinematic Universe nel 2008 – la figura di Tony Stark ha costantemente caratterizzato i film in cui appariva, fungendo da perno essenziale degli Avengers. Un carisma senza paragoni e l’iconico volto di Robert Downey Jr. hanno fatto di Iron Man il vero eroe della storia Marvel, a cui, nonostante il commovente sacrificio in Endgame, sembra difficile rinunciare.