Papa Francesco nel Te Deum ha voluto ricordare e omaggiare Joseph Ratzinger, suo predecessore deceduto nella mattinata odierna.
L’omaggio e il ricordo di Benedetto XVI da parte di Papa Francesco è arrivato nel consueto appuntamento con il Te Deum. Il Pontefice durante il suo discorso ha rivolto un pensiero al suo predecessore, morto questa mattina.
“Parlando di gentilezza, in questo momento, il pensiero non può che andare al carissimo Papa emerito Benedetto XVI, che in questo 31 dicembre ci ha lasciati – ha detto il Pontefice, citato dall’Ansa – con commozione ricordiamo una persona nobile e gentile. Dobbiamo dire grazie a Dio per averlo donato alla Chiesa e al mondo“.
“Dobbiamo anche ringraziare Benedetto – ha aggiunto Bergoglio – per tutto il bene che ha fatto e, soprattutto, per la testimonianza di fede e di preghiera, specialmente in questi ultimi anni di vita ritirata. Solo Dio conosce il valore e la forza della sua intercessione, dei suoi sacrifici offerti per il bene della Chiesa“.
Un primo omaggio di Papa Francesco a Benedetto XVI. Nell’Angelus di domani, domenica 1 gennaio, quasi certamente il Pontefice ricorderà a tutti il suo predecessore e chiederà ai fedeli di pregare per lui.
Bergoglio, inoltre, presiederà anche i funerali di Ratzinger previsti per giovedì 5 gennaio alle ore 9:30. Una cerimonia molto semplice come richiesto dal Papa Emerito. “La sua richiesta era che tutto fosse all’insegna della semplicità per quanto riguarda i funerali, i riti, i gesti di questo tempo di dolore – ha sottolineato il portavoce del Vaticano – e abbiamo deciso di assecondarlo. La funzione, quindi sarà solenne, ma sobria“.
Nonostante questo, nei prossimi giorni saranno diversi i fedeli che arriveranno a Roma per omaggiare Ratzinger. Dal 2, infatti, la salma sarà esposta a San Pietro e quindi in molti arriveranno nella Capitale per salutare l’ultima volta Benedetto XVI.