Arrivano i saldi invernali: ecco il calendario regione per regione

I periodi promozionali di fine stagione partiranno il 5 gennaio quasi in tutto il Paese, tranne che in tre regioni

Dopo le feste di Natale e i preparativi per il veglione di San Silvestro, con l’inizio del nuovo anno cresce l’attesa anche per l’apertura del periodo dei saldi che, vista la crisi che sta incidendo sugli stipendi degli italiani, promette la realizzazione di qualche buon affare.

La chiusura del periodo promozionale varia da regione a regione
Il periodo dei saldi comincerà in Italia il 5 gennaio – Ansa foto

I saldi invernali 2023 si avvicinano sempre di più. Anche per l’anno in arrivo, ricorda Confcommercio, le vendite di fine stagione inizieranno, come sempre, il primo giorno feriale antecedente l’Epifania, il 5 gennaio 2023. Da Roma e Lazio a Liguria ed Emilia Lombardia, ecco le date regione per regione.

Tutti i saldi regione per regione

Dopo le vacanze di natale, il periodo più atteso dagli italiani è quello dei saldi invernali. E come da prassi, il giorno è stabilito dalla Conferenza delle Regioni, anche se ogni territorio può modificarla in autonomia e va a coincidere con i giorni che precedono la festa della Befana. Nella maggior parte dei casi la data indicata è il 5 gennaio, mentre il termine ultimo varia da zona a zona. Apriranno la stagione dei saldi la Basilicata e la Sicilia il 2 gennaio, ma mentre la regione di Matera chiuderà le promozioni il 2 marzo, la Sicilia invece arriverà fino al 15 dello stesso mese. L’inizio dei saldi in Valle d’Aosta è anticipato al 3 gennaio e il periodo è prolungato fino al 31 marzo. Il divieto promozionale è solo per i 15 giorni prima dell’inizio dei saldi. Poi tutte le altre regioni apriranno le offerte speciali il giorno 5 del mese di gennaio, ma varierà da regione a regione la data di chiusura.

A Roma e nel Lazio i saldi durano soltanto 6 settimane
A Roma e Milano i saldi partiranno il 5 gennaio – Ansa foto

Le altre regioni

Roma e Milano partiranno con i saldi nello stesso giorno, il 5 gennaio, ma hanno una data di chiusura diversa. Infatti la Regione Lazio ha deciso di tenere aperto il periodo promozionale per sole 6 settimane, mentre in Lombardia, i saldi andranno dal 5 gennaio al 5 marzo e il divieto antecedente è di 30 giorni. Per tutte le altre regioni si comincerà sempre il 5 gennaio, ma si arriverà a marzo inoltrato avendo deciso di tenere aperto il periodo di promozioni anche fino a 60 giorni.  Discorso a parte per le province autonome di Trento e Bolzano. Nella prima non è prevista una data di inizio dei saldi, che possono essere organizzati liberamente dagli esercenti, mentre nella seconda dipenderà invece dal distretto. In generale, si va dal 7 gennaio al 4 febbraio o dal 4 marzo al 1aprile.

Gestione cookie