Per il 2023 ormai alle porte, nella scuola ci saranno più giorni di vacanza tra ponti e festività.
Ottime notizie anche per tutti gli alunni e insegnanti delle scuole, visto che il 2023 che sta per arrivare, poterà tante sorprese e novità, tra queste anche un anno ricco di festività e ponti.
E’ chiaro che ogni istituto scolastico segue un calendario diverso, anche in base della regione in cui si trova e sempre nel rispetto del limite minimo di giorni di scuola che è stato stabilito dalla normativa vigente. Ad ogni modo, cerchiamo di entrare nello specifico della notizia e capiamo in modo approfondito quali sono i ponti e le festività che ci aspettano per il prossimo anno.
Giorni di vacanza a scuola nel 2023: dall’Epifania, passando per il Carnevale fino a Pasqua
Come detto in precedenza, il 2023 sarà un anno pieno di colpi di scena a cominciare dalla scuola che in base al calendario, già reso noto, avrà tantissimi giorni di vacanza per alunni e insegnati, tra ponti e feste.
Si comincia con il 6 Gennaio, ovvero l’Epifania, questo giorno che in genere conclude le vacanza cade di Venerdì e quindi sarà regalato un primo ponte, anche se tutto dipende dal calendario delle singolo scuole. Si rientrerà già dal 7 Gennaio per: Trento; Bolzano; Campania; Emilia Romagna; Lazio; Lombardia; Sardegna e Toscana. Invece si rientrerà il 9 Gennaio per: Abruzzo; Basilicata; Calabria; Friuli Venezia Giulia; Liguria; Marche; Molise; Piemonte; Puglia; Sicilia; Umbria; Valle D’Aosta e Veneto.
Si prosegue poi con il Carnevale, il 21 Febbraio del 2023 è Martedì grasso e quindi alcune scuole decideranno di fermarsi il 20 e il 21 e questo avverrà nelle regioni: Abruzzo; Basilicata; Campania; Friuli Venezia Giulia (anche il 22 febbraio); Lombardia (24 e 25 febbraio per il rito ambrosiano); Molise solo il 22 febbraio; Piemonte; Sardegna solo il 21 febbraio; Valle d’Aosta (anche il 22 febbraio); Veneto (anche il 22 febbraio); provincia di Bolzano dal 18 al 25 febbraio e provincia di Trento.
Ancora, stesso discorso per le vacanza di Pasqua che andranno dal 6 all’11 Aprile 2023 e poi il ponte per la Festa della Liberazione del 25 Aprile che cade di Martedì e quindi il Lunedì prima per molte scuole sarà di vacanza e per la precisione nelle regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto.
Si prosegue con il 1° Maggio, nel 2023 cadrà di Lunedì e quindi ci sarà un ponte lungo di qualche giorno e poi la Festa della Repubblica del 2 Giugno nel 2023 sarà di Venerdì e quindi alcune scuole saranno chiuse anche per il Sabato 3 Giugno e per la precisione nelle regioni: Basilicata, Calabria, Marche, Molise, Puglia, Umbria e Veneto. Infine la Festa di Ognissanti il 1° Novembre sarà di Mercoledì e l’Immacolata dell’8 Dicembre sarà di Venerdì e quindi possibile che ci siano ancora altri ponti, ma tutto dipenderà dal calendario scolastico.