Cade lo sconto sulla benzina in Italia, dal 31 Dicembre i prezzi saranno nuovamente al rialzo.
Nonostante i vantaggi economici che la nuova manovra voluta dal governo Meloni ha reso possibili, ci sono ancora dei settori per cui non sembra essersi trovata una soluzione, tra questi la benzina.
Il governo infatti per il 2023 non ha confermato il taglio delle accise sui carburanti e quindi il 31 Dicembre sarà la giornata finale per poter fare benzina con lo sconto di 18 centesimi al litro. Una notizia davvero tragica, ricordiamo infatti che in principio lo sconto previsto dl governo Draghi era di 30 centesimi, ridotto poi dal governo Meloni a diciotto centesimi, almeno fino alla fine dell’anno. Da adesso in poi cambierà tutto.
Benzina in rialzo, dal 31 Dicembre scade lo sconto della accise
La notizia è ormai ufficiale, il Governo Meloni non ha infatti rinnovato lo sconto delle accise per la benzina nella nuova manovra economica e questo vuole dire che lo sconto di diciotto centesimi sarà valido solo fino al 31 Dicembre, quindi l’ultimo giorno dell’anno. Una decisione davvero sofferta che come riporta Fanpage ha anche scatenato la forte ira delle Associazioni dei Consumatori: “Secondo i calcoli di Centro Consumatori Italia, con la fine della riduzione delle accise sui carburanti, le spese per i trasporti su gomma aumenteranno di 5,2 miliardi nel 2023 e i rincari alimenteranno anche l’inflazione, che salirà dello 0,4% a causa dell’aumento dei costi del trasporto merci” queste le parole riportate sul sito.
Ad ogni modo, è anche giusto sottolineare come i prezzi di benzina e gasolio sono comunque scesi rispetto ai mesi precedenti, grazie anche al calo delle quotazioni del petrolio sui mercati internazionali: “Tra il 19 e il 25 dicembre il prezzo medio nazionale della verde è arrivato a 1,625 euro al litro, a un valore che non vedeva da giugno del 2021. Il diesel è invece a 1,689 euro, ovvero al livello più basso da poco meno di un anno, precisamente dal 31 gennaio 2022” queste le parole riportate dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica. Detto questo, non resta che attendere per scoprire quale saranno le variazioni dei prezzi della benzina che ci aspettano per i prossimi mesi.