Covid, Bassetti plaude il governo: “Scelta corretta”

Covid, l’infettivologo Matteo Bassetti si è voluto complimentare con l’ultima decisione presa dal governo. Lo ha fatto rilasciando una intervista al sito ‘Adnkronos Salute’

Bassetti plaude il governo
Matteo Bassetti (Ansa Foto)

La situazione che riguarda il Covid preoccupa, e non poco, il nostro Paese. Dopo quasi tre anni dall’inizio della pandemia i campanelli d’allarme che arrivano dalla Cina spaventano tutti. I casi continuano ad aumentare, stesso discorso vale anche per il numero delle vittime. Il governo, nel frattempo, ha deciso di passare all’azione e di passare all’attacco. Tra le novità ci sono le nuove regole che riguardano l‘isolamento.

Una decisione che, a quanto pare, è stata approvata dal ricercatore Matteo Bassetti. Come riportato in precedenza il direttore della Clinica Malattie infettive dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova, si è voluto complimentare con la decisione del governo targato Giorgia Meloni. Lo ha fatto rilasciando una intervista in cui ha espresso il suo pensiero in merito.

Covid, Bassetti appoggia il governo su nuove regole isolamento

Bassetti plaude il governo
Matteo Bassetti (Ansa Foto)

Queste sono alcune delle sue parole rilasciate durante l’intervista: “Questo nuovo provvedimento ci fa passare da una fase di obbligo imposto dallo Stato ad una autodeterminazione“. Ovviamente il riferimento è più che chiaro: la circolare del ministero della Salute. Ricordiamo che con essa è stata eliminata l’obbligo di tampone per l’uscita degli asintomatici dall’isolamento Covid.

Una decisione, quindi, corretta per i vertici alti del governo che hanno optato per questa decisione. Di questo, però, rimangono esclusi: immunodepressi, operatori sanitari e chi proviene dalla Cina. In conclusione ci ha tenuto a ribadire: “Su chi arriva dalla Cina non c’è abbassamento della tensione anzi si rafforza il messaggio italiano che questi viaggiatori vanno controllati“. Con tanto di messaggio ironico verso gli Ecdc: “Magari imparano qualche cose perché mi pare che non hanno imparato nulla sul Covid“.

Gestione cookie