Covid, non è ancora finita: le parole del Ministero preoccupano

L’argomento Covid non è ancora concluso: una nota ufficiale del Ministero ha messo in allarme tutti: di cosa si tratta?

Pare proprio che il Covid non sia in nessun modo un argomento che può essere ancora lasciato alle spalle: i contagi, specialmente in questo ultimo periodo si stanno continuando ad alzare in modo esponenziale.

Covid
Covid, foto fonte Pixabay. Notizie.com

In particolare, come riporta il Corriere.it, sono stati riscontrati tantissimi casi di contagio negli aeroporti di Fiumicino e Malpensa per i passeggeri in arrivo dalla Cina e questo preoccupa e non poco l’Italia, che tramite il Ministero della Salute ha diffuso una nota che preoccupa e non poco.

A parlare in particolare è stato l’Assessore alla Sanità Guido Bertolaso, confermando come un passeggero su due sia risultato contagiato e proprio per questo lo stesso Ministero della Salute si è mosso in modo tempestivo e ha predisposto l’obbligo di tampone per chi arriva dalla Cina e l’obbligo del tampone d’uscita per i passeggeri positivi dopo la quarantena. Ma entriamo nel dettaglio.

Covid, torna il rischio del contagio: “Interventi in atto per la gestione della circolazione”

Sebbene l’evoluzione della pandemia sia allo stato attuale imprevedibile, il nostro Paese deve prepararsi ad affrontare un inverno in cui si potrebbe osservare un aumentato impatto assistenziale attribuibile a diverse malattie respiratorie acute, prima fra tutte l’influenza, e alla possibile circolazione di nuove varianti di SARS-CoV-2, determinato anche dai comportamenti individuali e dallo stato immunitario della popolazione” sono queste le parole riportate in una nota ufficiale dal Ministero della Salute. Ma non è tutto: “Interventi in atto per la gestione della circolazione del SARS-CoV-2 nella stagione invernale 2022-2023″.

Covid, foto fonte Pixabay. Notizie.com

Insomma davvero una situazione incresciosa che in nessun modo sembra essere sul punto di migliorare, con l’arrivo di questo nuovo anno: proprio nella recente conferenza stampa della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata la conferma dei primi risultati riscontrati sui tamponi di Fiumicino e Malpensa, la variante rintracciata è quella di Omicron, una variante che è stata molto presente tra i contagi in Italia per il 2022.

E quindi: Il documento evidenzia la necessità di intensificare il sequenziamento al fine di raggiungere una numerosità sufficiente a identificare l’eventuale circolazione di nuove varianti. È particolarmente importante evitare la congestione delle strutture sanitarie limitando l’incidenza di malattia grave da COVID-19 e le complicanze dell’influenza nelle persone a rischio, proteggendo soprattutto le persone più fragili” cosi conclude poi il Ministero della Salute.

Gestione cookie