Il cinema in sala per le grandi produzioni è ancora vivo ed ecco i dieci film più attesi dal grande pubblico nel 2023
Dopo un 2022 piuttosto interessante sul piano cinematografico, ci apprestiamo ad un 2023 altrettanto promettente, in cui crediamo saranno ancora i grandi ritorni a far segnare i numeri più importanti per la sala.
Se per quanto riguarda i servizi di streaming come Netflix e Prime Video ci aspettiamo delle piccole perle, per quanto concerne il cinema sul grande schermo, le grandi produzioni che caratterizzeranno l’anno che viene sono già note, con relative date di uscita.
Nonostante le numerose critiche sulla carnagione “troppo scura” di Halle Bailey – l’attrice scelta per interpretare Ariel – il live-action de La Sirenetta è senza dubbio uno dei film più attesi dell’anno, sia da quegli adulti cresciuti guardando il film d’animazione uscito nel 1989, sia dalle nuove generazioni.
Il mastodontico successo ottenuto con Top Gun Maverick ha nuovamente confermato quanto la figura di Tom Cruise significhi per il mercato del cinema contemporaneo. Questo settimo capitolo della celebre saga con protagonista l’attore statunitense, si prepara a riempire le sale un’altra volta. Chissà se Tom Cruise riuscirà nuovamente a superarsi…
Dopo quattro anni dal deludente First Man, ecco il ritorno di Damien Chazelle, uno dei registi più promettenti tra le giovani leve di Hollywood. Chazelle ha voluto fare le cose in grande, coinvolgendo attori del calibro di Margot Robbie, Brad Pitt, Tobey Maguire e Olivia Wilde. Ambientato a Los Angeles negli anni 20, Babylon ha tutte le carte in regola per diventare uno dei film più importanti dell’anno, e non solo.
Sequel dello splendido Spiderman: Un nuovo universo, questo secondo capitolo promette di evolvere ulteriormente la splendida tecnica di animazione utilizzata nel primo capitolo, ma sopratutto di evolvere e incrementare le raffinate ramificazioni narrative già sperimentate in passato.
Quella di John Wick potrebbe essere considerata la saga action più apprezzata degli ultimi quindici anni e l’uscita del quarto capitolo è senz’altro un appuntamento particolarmente importante per ogni appassionato del genere. La figura di Keanu Reeves è ormai un tutt’uno con quella del protagonista e, dopo un terzo capitolo controverso, i fan aspettano con ansia l’ennesima avventura del killer.
La saga iniziata da Sylvester Stallone con Rocky nel 1976 prosegue con la convinta approvazione del pubblico. Michael B. Jordan sarà per la terza volta Adonis Creed, ma soprattutto sarà per la prima volta il regista del lungometraggio, seguendo le orme di Stallone, che con il secondo Rocky prese in mano anche la macchina da presa, oltre che i guantoni.
Timothée Chalamet e Zendaya tornano nello splendido universo narrativo tratto dai romanzi di Frank Herbert e messo in scena dal regista Denis Villeneuve. La prima parte, uscita nel 2021, conquistò svariate fette di pubblico, ma diede la fastidiosa sensazione di aver visto un film tagliato a metà. Questo secondo capitolo riuscirà finalmente a far sparire quel retrogusto amaro?
Questo terzo capitolo è probabilmente il più atteso della saga, non soltanto per la chiusura di numerose parabole narrative in sospeso, ma sopratutto perché Guardiani della Galassia Vol. 3 sarà con grande probabilità l’ultimo film Marvel diretto da James Gunn, a causa del suo clamoroso passaggio a DC.
Il ritorno dell’archeologo più famoso di sempre rappresenta una fonte di incredibile entusiasmo per tutti quei bambini intrappolati nei corpi di adulti cresciuti negli anni ottanta. Questo quinto capitolo – il primo senza Steven Spielberg dietro la macchina da presa – ha il gravoso compito di risollevare la saga dopo il deludente Indiana Jones – Il regno del teschio di cristallo.
C’è poco da fare… Quando Christopher Nolan annuncia un film, ogni appassionato di cinema, volente o nolente, è costretto a recarsi al cinema, anche soltanto per poter vedere l’ennesima trovata di uno dei registi più importanti del terzo millennio. Questa volta la vicenda orbita intorno al Progetto Manhattan, che portò allo sviluppo della bomba atomica e, a pochi mesi dall’uscita, ci rimane soltanto da attendere l’uscita in sala.