Morte Joseph Ratzinger, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni è stata la prima a rendere omaggio a Papa Benedetto XVI
Tutto il mondo piange la scomparsa di Joseph Ratzinger, ovvero Papa Benedetto XVI. Un 2022 che si è chiuso nella peggiore maniera possibile con la notizia della sua morte. In questo momento, la sua salma, si trova nella basilica vaticana. Un modo per i fedeli di rendere omaggio al 95enne scomparso il 31 dicembre. Sarà possibile dare l’ultimo saluto dalle ore 9 fino alle 19 per tre giorni.
Fino a quando giovedì 5 gennaio non si celebreranno i funerali, in maniera solenne, del Pontefice. A presenziare ci sarà appunto Papa Francesco. Nel frattempo, proprio nella basilica vaticana, è arrivata la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. La premier è in compagnia del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano ed anche del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida.
La basilica vaticana, come riportato in precedenza, ha aperto le porte a tutti i fedeli. Gli stessi che sono accorsi da ogni parte del mondo per rendere omaggio al Papa tedesco. Accanto alla sua salma, che si trova precisamente all’Altare della Cattedra, ci sono il segretario, mons. Georg Gaenswein, e il cardinal Mauro Gambetti, arciprete della basilica di San Pietro.
Poco prima dell’arrivo della Meloni, però, è stato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha voluto rendere omaggio a Ratzinger. Secondo quanto riportano alcune fonti pare che il Capo dello Stato sia entrato poco prima delle ore 09:00 (precisamente alle 08:50). Questo è quello che conferma don Agnello Stoia, parroco di San Pietro.