Morte Joseph Ratzinger, la salma di Papa Benedetto XVI da oggi si troverà nella Basilica di San Pietro, per almeno tre giorni
Tutto il mondo piange la scomparsa di Joseph Ratzinger. Papa Benedetto XVI ha lasciato il mondo poche ore prima della fine dell’anno. Un 2022 che si è chiuso nella peggiore maniera possibile. Un gravissimo lutto che ha colpito il cuore di tutti quanti noi. La chiesa e non solo piange la scomparsa del 95enne. Le sue condizioni di salute, specialmente nell’ultimo periodo, erano andate a peggiorare sempre di più.
Nel frattempo arrivano novità importanti che riguardano la salma del Pontefice. Continuerà a rimanere nella Basilica vaticana. A partire dalla giornata di oggi, lunedì 2 gennaio. Resterà per ameno tre giorni. Una occasione per i fedeli, pronti ad accorsi numerosi, per dare l’ultimo saluto al Papa tedesco. Per quanto riguarda i funerali, invece, verranno celebrati in piazza San Pietro nella giornata di giovedì 4 gennaio alle ore 09:30.
A dare l’ultimo saluto, ovviamente, ci sarà Papa Francesco. In forma del tutto solenne, proprio come avrebbe voluto Ratzinger. Questo, infatti, era la sua richiesta. Le spoglie del Pontefice sono state al monastero ‘Mater Ecclesiae’ fino a pochi minuti fa. Poi il trasferimento della stessa nella Basilica Vaticana.
A breve, a partire dalle ore 09:00 di oggi, si potrà accedere per l’ultimo saluto. Sarà possibile fino alle ore 19. Nel frattempo è arrivato anche il comunicato da parte dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche. Ai funerali saranno presenti le delegazioni ufficiali sia della Germania che dell’Italia. Anche se, su chi interverrà, ancora non si sa nulla.