Che cosa succede se un genitori fa tardi all’uscita delle scuola del figlio? Rischia davvero qualcosa: scopriamolo.
Tra gli obblighi dei genitori, esiste anche quello di andare a prendere il figlio all’uscita di scuola dopo al fine delle lezioni, è possibile però che anche per impegni di lavoro, un padre o una madre possano fare ritardo.
I motivi possono davvero essere molteplici, però quello che forse non tutti sanno è che nel caso in cui questa cosa dovesse succedere, possono subentrare dei rischi di non poco conto. Tanto per cominciare le domande da porsi sono diverse: Chi ha la effettiva responsabilità sull’incolumità dei figli nell’attesa che arrivino i genitori a scuola? Un genitore cosa rischia? Entriamo nel dettaglio e cerchiamo di capire per bene quale sono le risposte.
Genitori che fanno tardi a scuola: ecco cosa rischiano
Come detto prima, può capitare che un genitore per motivi legati al lavoro o al traffico o anche solo ad un semplice contrattempo, possa fare tardi all’uscita della scuola del figlio e allora in quel caso che cosa succede. Tanto per cominciare l’insegnante: non ha obbligo di servizio di aspettare l’arrivo del genitore; dovrà però segnalare al preside o alla preside la mancanza del familiare e dovrà anche affidare lo scolaro alla vigilanza dei collaboratori scolastici.
Quindi, nel totale rispetto delle regole, secondo anche quanto riporta Money.it, in questo caso, il ragazzo dovrà essere affidato alla sorveglianza del bidello che dovrà controllarlo nell’attesa dell’arrivo dei genitori e inoltre sarà anche compito del personale scolastico contattare i genitori per fare in modo che l’alunno resti a scuola il minore tempo possibile, dopo che le lezioni sono finite.
Nota bene, nel caso in cui questa situazione continuerà nel tempo, il personale scolastico dovrà avvisare le forze dell’ordine in modo che vengano svolte le indagini del caso e quindi, sempre stando a quanto riporta Money.it: “Non sussiste un obbligo di legge o di codice civile che richiede al professore di restare a scuola anche dopo la fine delle lezioni, per aspettare i genitori ritardatari e consegnare i figli. Il compito del controllo sugli alunni è della scuola come struttura, la quale si avvarrà appunto dei bidelli che dedicheranno il loro tempo a fare sorveglianza, invece che ad altri compiti”.