Il mondo del calcio è pronto a subire un vero e proprio scossone: i giudici sono pronti a stravolgere tutto dopo il gesto da parte del calciatore
Per essere più precisi bisogna andare indietro di qualche mese. Precisamente l’8 novembre, pochi giorni prima dell’inizio della Coppa del Mondo. Un episodio che ha fatto molto discutere il mondo del calcio. In particolar modo la Spagna. Il tutto è accaduto durante il match tra Osasuna e Barcellona, valevole per il campionato di Liga. Protagonista di questa vicenda uno degli attaccanti più forti in circolazione in questo momento.
Stiamo parlando di Robert Lewandowski. Il polacco, però, ha aperto un vero e proprio caso che ha fatto scatenare tantissime polemiche. Tanto è vero che anche la giustizia calcistica è pronta ad alzare un polverone ed, allo stesso tempo, stravolgere le regole della giustizia calcistica. Nel corso di quel match il centravanti era stato espulso per doppia ammonizione. In molti, però, hanno notato il suo gesto mentre abbandonava il terreno di gioco.
Lewandowski ‘graziato’ dal giudice, ma è polemica in Spagna
A quanto pare l’atleta aveva passato le dita della mano sotto le narici. Un gesto che ha voluto significare solamente una cosa: ovvero che o gli avversari o l’arbitro fossero drogati. Una mossa che non è affatto passata inosservata. Tanto è vero che, oltre alla giornata di squalifica (come da regolamento), ne sono state aggiunte altre due. Solo che, dopo la fine del Mondiale, in Spagna si è ritornati a giocare. Ed il tecnico Xavi ha schierato il calciatore nel derby contro l’Espanyol.
Il club catalano, nel frattempo, si era rivolto alla giustizia ordinaria per tutelare il diritto al lavoro di un proprio assistito. Il tribunale centrale di Madrid ha accolto la richiesta, concedendo all’atleta di disputare il match. Gli avversari, però, avevano avvisato sia il direttore di gara Lahoz che la Federcalcio di considerare indebita la presenza dell’atleta. Niente da fare visto che il tribunale della Federcalcio ha replicato di non poter contestare il verdetto dei giudici madrileni. Un gesto che ha scatenato le polemiche di tutti i club. Non solamente spagnoli ovviamente. Il caso del polacco ha creato un precedente, non da poco, nel Paese iberico.