Non arrivano affatto delle buone notizie per quanto riguarda il carburante. Un inizio 2023 a dir poco pessimo visto che i prezzi sono nuovamente aumentati
Un 2023 che non è iniziato, affatto, con il piede giusto. Una spiacevole sorpresa per tutti gli automobilisti che, proprio nelle ultime ore, hanno notato un cambiamento importante nel prezziario del carburante. Sia per quanto riguarda la benzina che il diesel. Non che Gpl, metano ed altro non siano da meno. Purtroppo il vertiginoso aumento c’è stato ed è stato un duro colpo per tutti.
Non stiamo parlando di pochi centesimi, ma addirittura di 20 in più. Al litro e soprattutto rispetto all’ultimo giorno dello scorso anno. In molti sapevano che, con l’inizio del 2023, ci sarebbero stati dei cambiamenti. Mai, però, fino a questo punto. La paura, ora, più che altro è che questo sia solamente la punta dell’iceberg. Ovvero che la situazione possa continuare a peggiorare con il passare del tempo.
Carburante, 2023 in aumento: aumento vertiginoso prezzi
A rendere noto di tutto questo ci ha pensato direttamente ‘Staffetta Quotidiana‘. Lo stesso che ha voluto ricordare che il 2022 si è chiuso con un rialzo dei listini e il 2023 si è aperto con l’aumento delle accise su benzina, gasolio e Gpl. Con la fine dello sconto la situazione è notevolmente cambiata.
Dal primo gennaio del nuovo anno c’è stato un rialzo delle accise improvviso. Questi sono tutti i dati da sapere: “+15 cent/litro su benzina e gasolio, +2,8 cent/litro sul Gpl, a cui va aggiunta l’Iva con un impatto sui prezzi alla pompa di 18,3 cent/litro su benzina e gasolio e di 4,3 cent/litro sul Gpl. La benzina self service sale in media a 1,732 euro/litro (+106 millesimi, compagnie 1,730, pompe bianche 1,738), per il diesel 1,794 euro/litro (+102, compagnie 1,791, pompe bianche 1,803)“.