Addio al calzolaio dei piloti, morto Francesco ‘Ciccio’ Liberto

Un gravissimo lutto per i piloti: è passato a miglior vita il calzolaio più famoso della Formula 1 come Francesco ‘Ciccio’ Liberto

Morto Francesco Liberto
Francesco ‘Ciccio’ Liberto (screenshot video YouTube) Notizie.com

Un 2023 che è iniziato nella peggiore maniera possibile. Un gravissimo lutto che, in qualche modo, ha colpito eccome il mondo della Formula 1. Francesco Liberto, per tutti ‘Ciccio‘, è deceduto. Aveva 87 anni. Conosciuto per essere stato il calzolaio dei piloti. A Cefalù l’intera cittadina è in lutto per questa tragica notizia. Tanto è vero che ha legato il suo nome alla ‘Targa Florio‘. Dalla fine degli anni ’60 il suo nome è entrato, di diritto, nella leggenda dei piloti.

Tanto è vero che ha creato delle realizzazioni esclusive di calzature solamente per loro. Da quel momento in poi è diventato una icona mondiale. Tanto è vero che i migliori piloti al mondo volevano indossare le scarpe solamente realizzate da lui. Arriva anche il ricordo commosso da parte di Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia. Tanto da definirlo come una figura “originale” nel mondo dell’automobilismo sportivo.

Morto Francesco ‘Ciccio’ Liberto, il calzolaio dei piloti di F1

Morto Francesco Liberto
Francesco ‘Ciccio’ Liberto (screenshot video YouTube) Notizie.com

Inevitabilmente si chiude una pagina di storia grazie alle sue realizzazioni. Le stesse diventate famose in tutto il mondo. Tutti, nell’ambiente della Formula 1, conoscevano della sua esistenza e soprattutto della sua grande dote e qualità. Per lo stesso Damiani si tratta di un vero talento che ha portato, in alto, il nome dell’Italia in tutto il mondo.

Questi sono alcuni dei piloti che si sono voluti affidare solamente a lui per la realizzazione delle scarpe: Nino Vaccarella, Niki Lauda, Clay Regazzoni, Vic Elford, Arturo Merzario, Ignazio Giunti, Sandro Munari, Emanuele Pirro, Tonino Tognana, Mauro Pregliasco. Per loro esistevano solamente le scarpe targate “Ciccio Cefalù“.

Gestione cookie