Il Ministro dell’Agricoltura a margine della presentazione della candidatura di Francesco Rocca nel Lazio
Dopo le elezioni nazionali, che hanno visto il trionfo del centrodestra e la formazione del nuovo Governo con Giorgia Meloni presidente del Consiglio, si guarda alle prossime elezioni Regionali. I risultati di Lazio e Lombardia rappresenteranno un bel banco di prova per legittimare il risultato nazionale o evidenziare dei cambiamenti significativi. Il centrodestra ha presentato oggi in maniera ufficiale, la candidatura di Francesco Rocca nel Lazio.
Al fianco dell’ex numero uno della Croce Rossa italiana c’erano, tra gli altri, il vice Premier Tajani e il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, che a margine della presentazione, ha risposto alle domande dei cronisti, che gli chiedevano se le elezioni regionali in Lombardia e nel Lazio del prossimo 12 e 13 febbraio saranno utili a capire lo stato di salute della maggioranza: “Evidentemente è un turno elettorale molto rilevante. Questo è indubbio. Dopodiché le politiche del governo viaggiano su un altro piano. Ma su questo alcuni dati potranno emergere”, ha risposto Lollobrigida.
Tra i temi toccati anche il recente Decreto anti Rave. “Qualcuno ha detto ‘vogliono proibire i rave’, no. Si possono fare i rave, seguendo le leggi che ci diamo. Ci siamo trovati invece di fronte una opposizione che sosteneva l’illegalità. Abbiamo avuto ore e ore di discussione che tendeva a far saltare un decreto, per permettere di mantenere in Italia attività illegali in cui non si pagano le tasse, non si svolgono iniziative in sicurezza”, ha ribadito Lollobrigida.
“Questo produce due danni – ha proseguito il Ministro dell’Agricoltura – avere eventi illegali e favorire la concorrenza sleale contro i tanti che organizzano eventi seguendo le norme fornite dal Parlamento pagando le tasse. Qui si divide l’idea di nazione. Noi abbiamo una idea in cui esistono le leggi e vanno rispettate da tutti allo stesso modo, e dall’altra chi fa sempre eccezione e usa strumentalmente la legalità a proprio vantaggio, ergendosi a giudice morale che anche i fatti europei hanno dimostrano non esistere”.
Video del nostro inviato: Daniele Magliocchetti