Nelle ultime ore, nel nostro Paese, sono arrivati altri migranti. Subito il pronto intervento da parte della Guardia Costiera
Un 2023 che si apre con l’arrivo di altri migranti nel nostro Paese. Nelle ultime ore la Guardia Costiera è intervenuta per soccorrere un barcone arrivato al largo di Siracusa, nel siciliano. Si tratta di un peschereccio con, all’interno, quasi 700 migranti. Il tutto è accaduto nel cuore della notte. L’operazione ‘Sar‘ è stata effettuata ad una trentina di miglia proprio dalla città siciliana.
Nel frattempo arrivano importanti novità che riguarda la ‘Geo Barents‘. Nella giornata di domani, mercoledì 4 gennaio, dovrebbe arrivare la nave di Medici senza Frontiere. A bordo ci dovrebbero essere 85 migranti. Gli stessi che, negli ultimi giorni sono stati soccorsi nel Mediterraneo centrale.
Non è stato affatto facile per i soccorritori andare in auto di una imbarcazione. Con all’interno 41 persone. Il tutto è accaduto nel cuore della notte e con scarsa illuminazione. Gli operatori hanno dovuto lavorare nel buio più totale e nelle condizioni più difficili possibili visto che, in quel momento, la barca si era completamente capovolta provocando non pochi danni. Questo è quello che fanno sapere direttamente da Msf.
A quanto pare i migranti si trovavano in mare già da tre giorni e stavano iniziando ad imbarcare giù acqua. Una situazione complicatissima dichiara la responsabile dei soccorsi a bordo della nave, Fulvia Conte. Nel frattempo non arrivano affatto buone notizie per quanto riguarda le ricerche dell’imbarcazione in pericolo dopo che ‘Alarm Phone‘ aveva lanciato il segnale di pericolo. Purtroppo non è stato possibile rintracciare la barca.