Guerra in Ucraina, le truppe russe continuano ad avere enormi difficoltà: la loro avanzata nella città è sempre più complicata
Si è arrivati al 314mo giorno di conflitto in Ucraina. Si pensava che, almeno durante le festività natalizie, ci fosse un po’ di “tregua” da entrambe le parti. Nulla del genere è accaduto. Anzi, i bombardamenti, attacchi con i droni e sparatorie erano all’ordine del giorni. Così come il numero delle vittime e dei feriti. Sia da una parte che dall’altra. Nel frattempo, però, ci sono difficoltà per le truppe russe.
In particolar modo in seguito alla loro avanzata verso Bakhmut, dove i militari locali stanno opponendo resistenza e respingono l’attacco del nemico. A confermarlo è stato Yevgeny Prigozhin, fondatore del gruppo dei mercenari Wagner. Quest’ultimo avrebbe rilasciato delle importanti dichiarazioni all’agenzia di stampa russa ‘Ria Novosti‘. Anche perché, a quanto pare, le forze ucraine hanno creato circa cinquecento linee di difesa.
L’avanzata da parte delle forze russe è sempre più complicata. Specialmente negli ultimi giorni dove gli stessi stanno continuando ad avere problemi visto che gli ucraini respingono ogni loro attacco. Lo stesso Prigozhin fa sapere che l’avanzata procede sì, ma con grande difficoltà. Molti dei loro uomini, infatti, hanno perso la vita.
Ricordiamo che il fondatore del gruppo dei mercenari è conosciuto anche come il “cuoco di Putin”. Ed il motivo è facilmente intuibile. Anche perché ha, con l’attuale presidente russo, un forte legame. Queste sono alcune delle sue dichiarazioni: “Bakhmut è una fortezza. I nostri militari si scontrano per ogni casa. Dopo la cattura di un’altra casa, non si può dire che la difesa dell’esercito ucraino sia stata sfondata“.