Il calendario dell’anno appena cominciato proporrà diverse soluzioni per progettare mini ferie e vacanze varie: ecco tutti i ponti da gennaio a dicembre
I prossimi dodici mesi daranno una grande mano agli italiani, infatti chi riuscirà a prendere anche pochi giorni lavorativi di ferie potrebbe usufruire di oltre un mese di riposo, massimo risultato quindi con il minimo sforzo grazie ai numerosi ponti che si susseguiranno nel corso dell’anno.
L’anno nuovo è appena arrivato con il solito carico di buoni propositi e speranze che tutto possa migliorare, intanto una cosa è certa, questa volta le varie festività previste nel nostro calendario aiuteranno a organizzare qualche giorno di vacanza in più.
Il 2023 appena arrivato sarà un anno caratterizzato da tantissimi ponti e ci si potrà sbizzarrire in più settimane di vacanza e fine settimana lunghi. Il calendario dà la possibilità di usufruire di molti giorni di festa che cadono a ridosso dei fine settimana. Sono 38 i giorni totali di vacanza nel 2023. Infatti si comincia subito con il piede giusto per la prima soddisfazione che arriva già a gennaio, con l’Epifania. Il 6 gennaio è infatti un venerdì, che unito a sabato 7 e a domenica 8 rappresenta il primo ponte, quello della Befana. Tre giorni pieni di riposo subito dopo aver brindato al nuovo anno, e nella maggior parte dei casi, non sarà necessario prendere ferie.
Dopo l’exploit iniziale, poco e nulla ci riserveranno febbraio e marzo dal momento che le ricorrenze principali, come il carnevale, non rappresentano festa nazionale. Pasqua nel 2023 cadrà domenica 9 aprile e sarà ovviamente tutt’uno con sabato 8 e il lunedì di Pasquetta. Subito dopo eccoci al 25 aprile, anniversario della Liberazione, è un martedì che permette di fare ponte con il weekend stando a casa lunedì 24, mentre la festa dei lavoratori del 1 maggio che arriverà di lunedì sarà attaccata senza problemi al fine settimana, per un aprile chiuso per vacanza per metà mese!
Anche il 2 giugno, festa della Repubblica, quest’anno cade bene e aiuterà ad allungare il fine settimana: è infatti un venerdì e si può sommare a sabato e domenica. A questo punto siamo a più o meno venti giorni di vacanza prendendone solo tre di ferie. Chi vive a Roma avrà anche il 29 giugno, il giorno dei patroni Pietro e Paolo, un giovedì che, potenzialmente, per tre milioni e mezzo di persone potrebbe rappresentare un lunghissimo ponte al mare e partenze varie già dal mercoledì sera fino alla domenica, chiedendo soltanto un giorno di permesso, quello di venerdì 30 giugno. Siamo arrivati così in piena estate. Per chi è al lavoro, Ferragosto, che cadrà questa volta di martedì, permetterà di staccare la spina per quattro giorni, da sabato 12 al 15 stesso, con soltanto uno di ferie.
A settembre e ottobre con la riapertura di tutte le attività lavorative e della scuola non ci saranno sconti ulteriori, il calendario 2023 tornerà a sorriderci per la festa di Ognissanti, mercoledì 1 novembre. In questo caso ci sono due alternative, prendere due giorni di ferie il 30 e 31 ottobre, un lunedì e martedì così da agganciarsi al fine settimana prima e sommare ben 5 giorni di vacanza, oppure chiedere due giorni di permesso il 2 e 3 novembre, il giovedì e venerdì successivo e ricreare lo stesso discorso, 5 giorni di ferie da mercoledì 1 novembre alla domenica sera. L’Immacolata sarà venerdì 8 dicembre e permette di fare un ponte di tre giorni, mentre Natale e Santo Stefano quest’anno cadranno di lunedì 25 e martedì 26 dicembre, legandosi perfettamente al weekend e permettendo così 4 giorni di vacanze consecutive anche per chi non godrà delle ferie aziendali.