Vasco Rossi, i Coldplay, Tiziano ferro, Bruce Springsteen, i Manaeskin e tanti altri artisti riempiranno gli stadi e non solo dalla prossima primavera in poi
Le principali arene, i parchi all’aperto e gli stadi d’Italia risuoneranno, nei prossimi dodici mesi, della musica dei più grandi artisti internazionali che arriveranno con le loro band a infiammare i palchi, in alcuni casi, dopo due stagioni di stop.
Dopo due anni di stop forzato l’industria della musica tornerà in questo 2023 a pieno regime come anche la passione dei fan che potrà ricominciare a respirare la grande musica internazionale. Saranno finalmente di ritorno anche in Italia tutte o quasi le più grandi star della musica che faranno tappa nei nostri stadi e nei nostri palazzetti.
Il grande ritorno della musica live
Il ritorno alla normalità, dopo la grande paura della pandemia, lo stiamo vedendo anche da questo, in tutto il mondo infatti sono tornati a suonare negli stadi i più grandi artisti internazionali. Anche in Italia ora c’è grande attesa per l’arrivo di numerosi tour che hanno già fatto registrare ovunque il sold out. Spesso i posti messi a disposizione, anche quando gli artisti fanno tappa in stadi da 60 mila posti, finiscono esauriti nel giro di poche ore. Come nel caso degli attesissimi Coldplay che porteranno il Music of the Spheres World Tour al Diego Armando Maradona di Napoli il 21 e 22 giugno e a San Siro a Milano il 25, 26, 28 e 29 giugno.
Un solo concerto per ora, ma atteso da anni quello di Robbie Williams a Casalecchio sul reno, all‘Unipol Arena. Negli stadi, poi, ci saranno alcuni meritati ritorni, come quello del nostro rocker numero uno Vasco Rossi, ormai di casa in ogni stadio d’Italia. Il suo Vasco Live 2023 passerà da Bologna, Roma, Palermo e Salerno. O come quello di Ultimo che ha deciso anche di mettersi in gioco e di tornare in gara a Sanremo.
Largo al ritorno del Boss
Tra i mega concerti che ci aspettano durante l’estate c’è sicuramente il ritorno di Bruce Springsteen che sarà a Ferrara il 18 maggio, al Circo Massimo di Roma il 21 maggio e il 25 luglio all’Autodromo di Monza. Il 5 agosto il Circo Massimo di Roma ospiterà anche gli Imagine Dragons. Ma quella in arrivo sarà anche un’estate di prime volte per autentiche star della musica come, ad esempio, Harry Styles per il quale in più di 100mila hanno polverizzato i biglietti in meno di un’ora per l’unico concerto all”RCF Arena di Reggio Emilia.
Attesi anche I Muse che saranno negli Stadi di Roma e Milano rispettivamente il 18 e 22 luglio o i Depeche Mode che saranno all’Olimpico di Roma il 12 luglio, al San Siro di Milano il 14 luglio, al Dall’Ara di Bologna il 16. Mentre i Maroon 5 arrivano a Firenze il 18 giugno. Dopo aver spopolato e conquistato il globo terrestre, dopo due anni, tornano a casa anche i Maneskin con quattro date della loro tournée mondiale, a Roma e Milano nella seconda metà di luglio, del loro Loud Kids Tour.
Tornano anche i big italiani
Dopo il rinvio del 2020 e del 2021 per il Covid finalmente si potrà tornare a cantare anche con la musica di Tiziano Ferro, il suo TZN 2023 Tour partirà da Lignano Sabbiadoro il 7 giugno, poi Torino, Milano il 15, 17 e 18 giugno, Roma il 24 e 25 giugno, Napoli il 28 giugno, Bari il 1 luglio, Bologna l’11 luglio e Padova il 14 luglio. Tornerà in tour anche Marco Mengoni a Bibbione, Salerno e Milano.
Il 5 luglio a San Siro e il 14 all’Olimpico di Roma ci sarà Ligabue, mentre il tour europeo di Eros Ramazzotti toccherà anche l’Italia a Taormina e il suo Teatro Antico il 3, 5 e 6 agosto. E per finire Zucchero il 9 e 10 giugno a Reggio Emilia. Arriveranno per la prima volta negli stadi anche I Pinguini Tattici Nucleari e più aumentano le date del loro tour più arriva immediato il sold-out!