Chelsea%2C+mercato+da+fantascienza%3A+i+numeri+sono+da+capogiro
notiziecom
/2023/01/04/chelsea-mercato-fantascienza-numeri-sono-da-capogiro/amp/
Sport

Chelsea, mercato da fantascienza: i numeri sono da capogiro

Published by
Daniele Rocca

I Blues stanno per acquistare Enzo Fernandez, dal Benfica, per quasi 130 milioni di euro. Ecco quanto hanno speso negli ultimi sei mesi.

Il Chelsea imperversa sul mercato. In queste ore è a caccia dell’accordo con il Benfica per portare a Londra Enzo Fernandez, neocampione del mondo con l’Argentina e nominato miglior giovane del Mondiale dalla Fifa. Le cifre sono da capogiro: circa 130 milioni di euro per convincere i portoghesi a cedere il proprio gioiello già in questa sessione di mercato. Se l’affare dovesse andare in porto, cosa che – secondo i media inglesi – è molto probabile, anche perché Enzo Fernandez sta spingendo con forza affinché il Benfica accetti la proposta del Chelsea, allora i numeri sul mercato del club guidato da Todd Boehly diventerebbero ancor più impressionanti.

Il Chelsea ritrova il successo in Premier League – Notizie.com – © Lapresse

Chelsea, numeri folli sul mercato: speso mezzo miliardo in sei mesi

Da quando il magnate americano ha rilevato i Blues da Roman Abramovich, non ha certo badato a spese pur di rinforzare la rosa a disposizione prima di Tuchel e ora di Potter. Già in estate erano arrivati acquisti monstre. Su tutti quello di Wesley Fofana dal Leicester, pagato 80,4 milioni di euro. Secondo posto per Marc Cucurella che ha fruttato al Brighton 65,3 milioni di euro. Medaglia di bronzo invece per Raheem Sterling preso dal Manchester City per 56,2 milioni. Meno caro, si fa per dire, Kalidou Koulibaly costato solo 38 milioni di euro.

La gioia del Chelsea dopo la rete di Aubameyang © Ansa

Staccati invece Chukwuemeka (18 milioni dall’Aston Villa), Aubameyang (12 milioni dal Barcellona), David Fofana (12 milioni dal Molde), Gabriel Slonina (9 milioni dai Chicago Fire) e Denis Zakaria pagato tre milioni per il prestito oneroso dalla Juventus. Somma 293,99 milioni di euro spesi solo in estate. A questi s’aggiungerebbero ora i 130 milioni che il Chelsea intende spendere per Enzo Fernandez, portando la somma a circa 424 milioni di euro spesi in sei mesi. Per una media di 70,6 milioni al mese. Un vero e proprio fiume di denaro che la proprietà americana dei Blues sta immettendo sul mercato.

Published by
Daniele Rocca