Di Francesco e Colombo mandano la Lazio ko: vola il Lecce di Baroni

Al Via del Mare finisce 2-1 per i salentini: Lazio in vantaggio con Immobile, i giallorossi ribaltano il risultato nella ripresa

La Lazio dura quarantacinque minuti, poi crolla; il Lecce, che nel primo tempo sembrava assente, ribalta il risultato e porta a casa una vittoria prestigiosa. Seconda sconfitta consecutiva per la Lazio, che aveva chiuso la prima parte di campionato perdendo a Torino con la Juventus e riprende la stagione con una pesante battuta d’arresto. Al Via del Mare i biancocelesti sembrano padroni del campo: nei primi quarantacinque minuti trovano il gol con Immobile e sfiorano il raddoppio (con lo stesso bomber e con Basic). Ad inizio ripresa Baroni indovina la mossa giusta inserendo Di Francesco:l’ex attaccante dell’Empoli pareggia e regala a Colombo il gol del sorpasso. Nel finale Sarri gioca con quattro punte, ma non riesce a creare pericoli. Il Lecce inizia il 2023 con una vittoria di prestigio.

97′ – Fischio finale: il Lecce batte la Lazio 2-1

Dopo sette minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Il Lecce batte la Lazio 2-1

93′ Occasione Lecce

Lazio sbilanciata, Lecce pericoloso in contropiede: Ceesay calcia da buona posizione e manda la palla sul fondo.

90′ – Sette di recupero

Si giocherà fino al minuto 97. Marinelli concede sette minuti di extra time.

83′ – Girandola di cambi: Lazio con 4 punte

Esce dal campo Colombo, decisivo in occasione del secondo gol. Al suo posto Ceesay. Dentro anche Askildsen e Maleh. Sarri risponde con Romero al posto di Basic. Lazio con quattro punte

77′ Giallo per Hjulmand. Doppio cambio Lazio

Ammonito Hjulmand per un fallo su Felipe Anderson in ripartenza. Sarri inserisce Cancelllieri e Marcos Antonio per Cataldi e Zaccagni

71′ – Lecce in vantaggio: Colombo ribalta il risultato

Ancora Di Francesco protagonista: il nuovo entrato regala un assist al bacio per Colombo, che da due passi insacca. Quarto gol in campionato per lui. Il Lecce (che sostituisce Strefezza con Oudin

60′ – Doppio cambio per la Lazio

Corre ai ripari Maurizio Sarri: fuori Pedro e Milinkovic, dentro Felipe Anderson e Vecino

56′ – Pareggio del Lecce:gol di Strefezza

Dopo alcuni minuti di pressione, il Lecce trova il pareggio: Di Francesco si invola sulla sinistra e calcia di prima intenzione, Provedel respinge, ma sui piedi di Strefezza, che insacca. Quinto gol in campionato per lui.

48′ Giallo per Gallo

Gallo è il terzo ammonito della gara: entrata scomposta su Lazzari e cartellino giallo.

47′ Di Francesco subito pericoloso

Entra subito in partita Di francesco, che si libera e calcia dal limite dell’area: Provedel attento, respinge.

46′ Un cambio nel Lecce

La ripresa inizia con una sostituzione nel Lecce: al posto di Banda entra in campo Di Francesco

Basic all’intervallo: “Buon approccio”

Il centrocampista biancoceleste alla fine del primo tempo: “Abbiamo avuto un buon approccio. Giocare su questo campo non è semplice. Ora dobbiamo proseguire così. Sarri mi dice di tirare più spesso da fuori area”.

45+1 Fine primo tempo: Lecce-Lazio 0-1

Dopo un solo minuto di recupero, l’arbitro Marinelli manda tutti negli spogliatoi. All’intervallo Lazio in vantaggio: decide il gol di Immobile.

37′ Ammonito Casale

La partita si innervosisce: scintille dopo un contatto in area biancoceleste tra Cataldi e Gendrey (che simula). Il tecnico del Lecce Baroni viene ammonito. sul proseguimento dell’azione fallo per Casale dopo un fallo a centrocampo.

23′ Che occasione per Basic

Contropiede velocissimo per la Lazio: Lazzari si invola sulla destra e serve Zaccagni; il suo tiro è ribattuto. Sulla palla si avventa Basica che con lo specchio della porta davanti calcia col mancino, ma manda il pallone sopra la traversa.

20′ I numeri di Immobile

L’attaccante biancoceleste torna a segnare dopo 83 giorni di assenza. Non aveva mai fatto centro in questo stadio, l’unico (in serie A) che mancava nella sua collezione personale.

16′ Immobile vicino al raddoppio

Ancora Immobile pericoloso: il capitano della Lazio si avventa su un assist di Milinkovic e al volo, in equilibrio precario, calcia sopra la traversa

14′ Lazio in vantaggio: Immobile

Torna al gol Ciro Immobile, dopo una lunga astinenza: il bomber biancoceleste si invola su un assist di Casale e davanti a Falcone incrocia con il destro, insaccando la rete dell’1-0.

6′ Casale vicino al vantaggio

Calcio di punizione dal limite per la Lazio battuto da Cataldi:spiovente in area e colpo di testa di Casale respinto in angolo da un super intervento di Falcone.

5′ Banda, primo ammonito

Cartellino giallo per Banda, reo di aver commesso un brutto fallo su Lazzari. L’attaccante del Lecce entra duro sul terzino biancoceleste. Primo ammonito della gara

1′ – Iniziata Lecce-Lazio

Calcio d’inizio alla Lazio. I biancocelesti, in maglia bianca, attaccano da destra a sinistra rispetto alla tribuna centrale. Risponde il Lecce da sinistra verso destra in maglia giallorossa a strisce verticali

16:31 – Tutti in piedi per Pelé

Minuto di raccoglimento allo stadio Via Del Mare di Lecce in memoria di Pelé

16:00 – Tare: “Luis Alberto in rosa al 100%”

“Luis Alberto? Non capisco perchè si crea sempre tutto ciò intorno a lui. Ha un contratto fino al 2025 e ogni sei mesi si parla come se creasse problemi. E’ tornato dalla sosta con grande motivazione, ma purtroppo è infortunato. Fa parte della rosa al 100%. Non c’è nessun caso”. Così Igli Tare, direttore sportivo della Lazio, ai microfoni di Sky Sport nel prepartita del match contro il Lecce.

15:45 – Il Lecce si prepara

Il club salentino sta per scendere in campo per il riscaldamento. Ecco le prime foto dallo spogliatoio giallorosso.

15:40 – Pedro: “Una partenza difficile”

Ai microfoni della radio ufficiale del club, lo spagnolo Pedro ha parlato della sfida contro il Lecce: “È sempre difficile tornare in campo dopo una sosta così lunga. In queste settimane abbiamo lavorato bene e oggi abbiamo una buona opportunità per riprendere il nostro percorso al meglio. Sarà un match difficile contro una squadra che, soprattutto in casa, gioca bene. Bello avere il supporto della gente, per noi è sicuramente uno stimolo”

Immobile e Pedro
Pedro con Ciro Immobile guiderà l’attacco della Lazio – Ansa –

15: 30 – Lecce-Lazio, le formazioni ufficiali

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Gonzalez, Hjulmand, Blin; Strefezza, Colombo, Banda. A disp.: Bleve, Brancolini, Pongracic, Askildsen, Tuia, Di Francesco, Oudin, Voelkerling, Maleh, Ceesay, Lemmens, Pezzella, Rodiguez. All.: Marco Baroni.


LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic, Cataldi, Basic; Pedro, Immobile, Zaccagni. A disp: Maximiano, Adamonis, Patric, Hysaj, Radu, Floriani M., Marcos Antonio, Vecino, Bertini, Felipe Anderson, Cancellieri, Romero. All.: Maurizio Sarri.

Gestione cookie