Fiorentina e Monza non vanno oltre l’1-1 nel loro primo match del 2023. A segno Cabral e Carlos Augusto.
Inizia con un pareggio il 2023 della Fiorentina. La squadra di Italiano non va oltre l’1-1 contro il Monza in un match sicuramente equilibrato.
Con questo punto la Viola si porta al decimo posto solitario mentre il Monza agguanta Empoli e Salernitana a quota 17.
Parte forte la squadra di casa che al 12′ ci prova con la punizione di Biraghi, palla di poco fuori. Passano due minuti e il terzino colpisce il palo direttamente da centrocampo. La reazione del Monza arriva con Colpani, palla fuori. Al 19′ la Fiorentina trova la rete del vantaggio: Cabral riceve palla e da posizione defilata trafigge Di Gregorio. Portiere dei brianzoli che poco dopo risponde presente su Bianco. Il Monza tenta a trovare il pareggio con Colpani, mira imprecisa. Stessa sorte per il tiro di Ikoné qualche minuto dopo. Il primo tempo termina sul risultato 1-0 per la Viola.
Nella ripresa il Monza entra in campo con un atteggiamento diverso anche se la prima chance è per la Fiorentina, ma Martinez Quarta non inquadra la porta di testa. Al 61′ arriva il pareggio dei brianzoli: cross di Birindelli e conclusione vincente di Carlos Augusto. L’ex Pisa poco dopo ci prova, la mira è imprecisa. Dall’altra parte il tentativo è di Cabral, attento Carlos Augusto. La squadra di Palladino spinge ed ha una grande occasione con Petagna, palla alta. La Fiorentina prova a reagire, ma il Monza non rischia praticamente nulla e al triplice fischio il punteggio è di 1-1.
Fiorentina-Monza 1-1
Marcatori: 19′ Ikoné (F), 61′ Carlos Augusto (M)
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano F.; Dodò, Igor, Martinez Quarta, Biraghi; Duncan (86′ Castrovilli), Bianco (64′ Amrabat); Ikoné, Barak (79′ Bonaventura), Saponara (64′ Kouamé); Cabral (86′ Jovic). All. Italiano
Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Marlon, Caldirola (68′ Pablo Marì), Izzo; Ciurria, Pessina, Ranocchia F. (62′ Machin), Carlos Augusto; Caprari (46′ Birindelli), Colpani (46′ Petagna); Dany Mota. All. Palladino
Arbitro: Sig. Ermanno Feliciani di Teramo
Note: Ammoniti: Igor (F); Birindelli, Machin, Petagna (M). Angoli: 9-1 per la Fiorentina. Recupero: 1′ p.t.; 4′ s.t.