La Serie A per l’Atalanta riparte con un pareggio. La ‘Dea’ nel finale si salva a La Spezia. Ritorna a muovere la classifica il Verona.
Parte con il freno a mano tirato il 2023 dell’Atalanta. La squadra di Gasperini soffre, ma nel finale si si salva a La Spezia (2-2) e porta a casa un punto che la allontana un po’ nella corsa per il quarto posto. Per i liguri i rimpianti sono tanti, ma si tratta di un punto importante in chiave salvezza.
Anche il Verona ritorna a muovere la classifica pareggiando 1-1 contro il Torino in una partita non sicuramente emozionante.
Serie A, l’Atalanta recupera nel finale lo Spezia
Parte forte la squadra di casa che dopo 180″ si fa vedere dalle parti di Sportiello con Bastoni, ma il numero 20 impatta male e salva gli avversari. Passano 4 minuti e lo Spezia trova la rete del vantaggio: Bourabia allarga per Nzola, palla in mezzo e Gyasi da due passi non sbaglia. La Dea prova a reagire con il solito Zapata, ma Zoet in uscita bassa anticipa il colombiano. Un contrasto che porta prima il portiere e poi l’attaccante a lasciare il campo. Anche se il secondo prima di uscire ha una buona chance di testa, attento Zovko. Continua a spingere la squadra di Gasperini: tentativo di Hojlund palla fuori. Il forcing, però, porta gli orobici a scoprire e i liguri in contropiede sono letali: Bourabia lancia in profondità Nzola, che davanti a Sportiello non sbaglia. Anche in questo caso la reazione degli ospiti è immediata sempre con Hojlund, Zovko è bravo a dire di no al giovane attaccante avversario. Prima del duplice fischio i padroni di casa hanno con Nzola la palla del 3-0, ma Palomino è decisivo a salvare la porta.
Nella ripresa la squadra di Gasperini spinge sull’acceleratore, ma è ancora lo Spezia ad avere la chance: il Var, però, annulla la rete realizzata da Ampadu. Il difensore ex Chelsea ci prova poco dopo dalla distanza, palla alta. L’Atalanta inizia ad alzare il pressing e forcing e al 76′ va vicinissima al pareggio con Muriel. Passa un minuto e Hojlund riapre il match con un diagonale vincente. Poco dopo è sempre l’attaccante orobico a mettere i brividi a Zovko, ma questa volta la mira è imprecisa. Allo scadere, però, la squadra di Gasperini trova il pareggio: cross di Koopmeiner e zampata vincente di Pasalic. Negli ultimi minuti non succede praticamente più nulla. Termina 2-2 Spezia-Atalanta.
Spezia-Atalanta 2-2
Marcatori: 7′ Gyasi (S), 31′ Nzola (S), 77′ Hojlund (A), 90’+3 Pasalic (A)
Spezia (3-5-2): Zoet (17′ Zovko); Amian, Kiwior, Nikolaou; Holm, Bourabia, Ampadu (78′ Ekdal), Bastoni S. (78′ Kovalenko), Reca (67′ Mourinho J.); Gyasi, Nzola (67′ Maldini D.). All. Gotti
Atalanta (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Palomino, Scalvini (81′ Malinovskyi); Maehle (57′ Zappacosta), de Roon, Ederson (57′ Pasalic), Ruggeri; Koopmeiners; Lookman (57′ Muriel), Zapata D. (29′ Hojlund) All. Gasperini
Arbitro: Sig. Antonio Giua di Olbia
Note: Ammoniti: Kiwior, Ampadu, Nikolaou (S); Lookman, Zappacosta, Koopmeiners (A). Angoli: 3-8 per l’Atalanta. Recupero: 6′ p.t.; 5′ s.t.
Serie A, Miranchuk riprende il Verona: il Torino riparte con il pareggio
Prima parte di partita senza particolari emozioni. Da segnalare solamente una conclusione di Miranchuk bloccata facilmente da Montipò. La sfida prosegue anche nella seconda metà non regala occasioni almeno fino al 45′ quando il Verona sblocca il match: angolo di Lazovic e colpo di testa vincente di Djuric.
Nella ripresa ancora una volta è Djuric a mettere i brividi a Milinkovic-Savic, palla fuori. Il match continua ad avere ritmi bassi e solamente un gioiello di Miranchuk con il sinistro permette al Torino di pareggiare: l’ex Atalanta con il mancino la mette dove Montipò non può arrivare. All’ultimo secondo il Torino ha la palla del 2-1 con Lukic, ma l’ex capitano granata non inquadra la porta da ottima posizione. Non succede praticamente più nulla: Torino-Verona termina 1-1.
Torino-Verona 1-1
Marcatori: 45′ Djuric (V), 64′ Miranchuk (T)
Torino (3-4-2-1): Milinkovic-Savic V.; Djidji, Schuurs, Rodriguez R.; Lazaro, Lukic, Ricci S. (89′ Linetty), Vojvoda; Miranchuk, Radonjic (65′ Sanabria); Vlasic. All. Juric
Verona (3-4-2-1): Montipò; Dawidowicz, Hien, Ceccherini; Depaoli (86′ Hrustic), Tamèze, Sulemana I. (72′ Verdi), Doig; Kallon (72′ Kallon), Lazovic (81′ Terracciano F.); Djuric. All. Zaffaroni
Arbitro: Sig. Federico Dionisi de L’Aquila
Note: Ammoniti: Schuurs (T). Angoli: 6-3 per il Torino. Recupero: 2′ p.t.; 6′ s.t.