Dopo gli anni di stop per la pandemia è finalmente tornata la possibilità di viaggiare alla scoperta delle meraviglie del mondo
Più di Londra e Parigi, Roma è la sesta città al mondo più cliccata sul motore di ricerca. Lo ha rivelato il rapporto sull’ analisi annuale dell’attrattività e della competitività delle città più cliccate su Google. Il rapporto si concentra sulla misurazione di tre variabili chiave: percezione, attrattività ed economia.
Nel 2021 la classifica vedeva New York davanti a Parigi e Londra, 12 mesi dopo la classifica è stata completamente rivoluzionata. La percezione delle varie problematiche legate alla pandemia ha infatti notevolmente influenzato le scelte degli internauti.
Ecco le città che cerchiamo sul web
Come ogni anno, dopo il mese di dicembre si tirano le somme e si stilano classifiche. Per i più curiosi, Google, il principale motore di ricerca utilizzato su Internet, ha reso note le sue classifiche per capire in che modo, nel corso dei mesi, si sono evolute le tendenze sui principali argomenti. Di particolare interesse è l’elenco delle città che gli italiani hanno più cercato durante il 2022. Tanti di noi, nel momento in cui decidiamo di cercare notizie su una città in particolare, scrivono la famosa parola chiave: “Cosa vedere a…” e nella classifica emersa dalle ricerche su Google, si evince che gli italiani hanno avuto particolare interesse per diverse località nel nostro Paese, per non dover andare troppo lontano, ma poi cercano anche mete più distanti e soprattutto alcune da sogno.
Roma unica nella top ten
Al primo posto delle città più ricercate su internet tramite il motore di ricerca risulta essere Londra, capitale del Regno Unito, la città più cosmopolita d’Europa, sempre in cima alla lista dei desideri delle persone comuni e soprattutto degli italiani. Sarà stata la morte della Regina Elisabetta II ad aver influenzato la voglia di conoscere la sua città, fatto sta che ha spopolato sul web. In seconda posizione Ho Chi Minh City, sviluppatasi velocemente negli ultimi anni fino a diventare la capitale economica e industriale del Vietnam, oltre che un importante polo commerciale dei Paesi del Sud-Est Asiatico.
Il suo irresistibile e misterioso fascino orientale ha stregato gli italiani. Al terzo posto l’inossidabile Parigi. La Ville Lumiere ha sempre avuto un particolare ascendete sui viaggiatori innamorati della cultura francese e del modo di vivere parigino. Tra il nuovo che avanza come Mumbai in India e la principale città in lingua francese del Quebec, Toronto, troviamo al sesto posto Roma. La città eterna, dopo la fine della pandemia, è di nuovo tornata a far sognare i viaggiatori di tutto il mondo.