Incidenti+stradali+2022%2C+numero+pedoni+morti+impressionante
notiziecom
/2023/01/05/incidenti-stradali-dati-2022-pedoni-morti/amp/
Cronaca

Incidenti stradali 2022, numero pedoni morti impressionante

Published by
Cristiano

Incidenti stradali 2022, il numero è impressionante: in particolar modo per quanto riguarda i pedoni. I dati parlano chiaro

Incidente stradale (Ansa Foto) Notizie.com

Il 2022 si è concluso da qualche giorno ed iniziano ad arrivare i primi dati che riguardano gli incidenti stradali. Purtroppo il numero è a dir poco altissimo ed allo stesso tempo più preoccupante che mai. In particolar modo per quanto riguarda il numero dei pedoni. Questo è quello che fa sapere l’Osservatorio pedoni dell’Asaps che, nelle ultime ore, ha rilasciato tutte le informazioni utili del caso.

Sono 307 i morti di coloro che camminavano sulle strisce pedonali e non. Quasi la media di un morto al giorno: numeri che devono far riflettere e non poco. Si tratta di 108 donne e 199 uomini (257 italiani e 50 stranieri). Numeri decisamente più alti rispetto al 2021 ed al 2020. Nel primo erano ben 271, mentre il secondo 240 (per via del lockdown che ci ha costretto a rimanere nelle nostre abitazioni).

Incidenti stradali 2022, strage di pedoni: quasi un morto al giorno

Incidente stradale (Ansa Foto) Notizie.com

Dati che, però, non comprendono i decessi che si sono verificati all’interno degli ospedali. L’Asaps rende noto che tra il 30-35% è la percentuale di feriti gravi morti nelle terapie intensive. 14 dei morti avevano meno di 18 anni (il più piccolo solamente 3 mesi, un altro 15 e due bambini 2 anni). Gli over 65, invece, hanno fatto registrare un numero altissimo: 116 morti (tra questi 59 oltre gli 80 anni).

La maggior parte di chi è alla guida, però, è sotto effetto di alcol e stupefacenti. Non solo: sono state stilate anche le regioni più pericolose. In prima posizione troviamo la Lombardia con 52 morti, mentre al secondo posto c’è il Lazio con 41. Il presidente dell’Asaps, Giordano Biserni, ha voluto ringraziare il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, Grazie al palermitano si è riattivato, nuovamente, l’attenzione che riguarda il tema della sicurezza stradale.

Published by
Cristiano