Come mai Pelé a pochi giorni dalla sua morte è stato imbalsamato? Il suo corpo è stato sottoposto alla tanatoprassi.
La veglia funebre per Pelé è iniziata proprio alle 14, ora italiana, lo sportivo è morto a 82 anni Giovedì scorso all’ospedale Albert Einstein dove si trovava ricoverato.
La sua salma è stata esposta all’interno dello stadio del Santos, l’esposizione del suo corpo a cui tantissime persone renderanno omaggio durerà 24 ore, inseguito sarà portato in Chiesa per il funerale e poi al cimitero si Santos per la sepoltura. Il corpo del calciatore, come in molti avranno notato è stato imbalsamato: la scelta si è resa necessaria per permettere l’esposizione del su corpo a cosi tanti giorni di distanza dal suo decesso. Questa procedura si chiama tanatoprassi.
Come accennato prima, il corpo del campione brasiliano è stato sottoposto alla tanatoprassi, che tanto per intenderci, è la stessa procedura che è stata usata proprio in questa ore, sul Papa Benedetto XVI, dopo la sua morte. Non si tratta di una imbalsamazione perpetua, serve solo a conservare il corpo del defunto in modo temporaneo, in genere per 10 o 15 giorni dalla sua morte, prima della sepoltura:
“È un processo allo stesso tempo igienico ed estetico, realizzato iniettando nel sistema arterioso un fluido conservante, oltre ad alcuni trattamenti più superficiali. In questo modo si ferma momentaneamente la decomposizione della salma, rendendone possibile l’esposizione. In passato anche altri personaggi illustri hanno ricevuto la stessa operazione in Brasile, nel calcio è accaduto con Socrates” queste le parole riportate da Fanpage.
Insomma si è trattato di un metodo necessario anche per permettere che il corpo dello sportivo venisse esposto all’interno dello stadio, dove tantissime persone stanno andando a fargli omaggio.
Il suo corpo è protetto da una scorta della polizia antisommossa: la bara è stata posizionata al centro del prato, nelle vicinanze è stata anche allestita una tenda per la famiglia di Pelè e gli ex compagni di squadra del Santos e un’altra per le autorità. La veglia durerà 24 ore e finirà alle 10 locali di martedì, a quel punto partirà un corteo per tutta la città di Santos prima della sepoltura, che sarà fatta all’interno di in un mausoleo riservato alla famiglia presso il Memorial Necropole Ecumenica.