La Food and Drug Administration ha dato il via libera alla vendita del farmaco per IGV nei negozi direttamente al dettaglio
Tutte le farmacie negli Stati Uniti per la prima volta possono cominciare la vendita della pillola abortiva mifepristone, in base a una nuova modifica delle regole da parte dell’amministrazione Biden.
L’autorizzazione, per certi versi controversa, da parte della FDA era stata annunciata già per il dicembre 2021, ma i relativi studi di valutazione sui possibili rischi di una decisione così importante sono stati rallentati dalla pandemia. Alla fine è stato concesso il via libera.
La Food and Drug Administration, il temuto ente americano che vigila sulla idoneità al consumo di alimenti e medicinali ha deciso in base a una nuova modifica delle regole adottata dall’amministrazione Biden: da oggi tutte le farmacie al dettaglio negli Usa potranno vendere per la prima volta la pillola abortiva. In base alla nuova norma le pazienti potranno, sempre previa presentazione di una prescrizione, comprare la pillola in negozio o online. Una decisione che ha già acceso roventi polemiche perché potrebbe espandere in modo significativo l’accesso all’aborto attraverso i farmaci.
Fino ad oggi, le pazienti potevano ottenere il mifepristone soltanto attraverso un protocollo farmaceutico sicuro ed efficace nell’indurre l’aborto fatto di persona da un operatore sanitario. Comunque, per vendere la pillola abortiva, le farmacie devono solo ottenere un’apposita certificazione di idoneità professionale dalle aziende che la producono e potranno consegnarla direttamente in negozio, o spedirla con corriere, alle pazienti che esibiranno la ricetta del medico.
Le pillole abortive già da tempo erano diventate più ricercate sulla scia della decisione della Corte Suprema dello scorso anno che aveva annullato il diritto federale all’aborto, con diversi stati che vietano o limitano drasticamente l’accesso all’interruzione di gravidanza. Più della metà degli aborti negli Stati Uniti viene già eseguita con l’utilizzo di farmaci piuttosto che con la chirurgia, secondo il Guttmacher Institute pro-choice. Il mifepristone viene assunto in combinazione con un secondo farmaco chiamato misoprostolo, in genere assunto entro 10-12 settimane di gravidanza per indurre quello che è noto come aborto farmacologico, questo però è un farmaco soggetto a restrizioni e può essere facilmente ottenuto in farmacia tramite prescrizione medica.