Per gli uomini portare la barba è una vera e propria strategia? Uno studio spiega le ragione evolutive che hanno portato a questo.
Parliamoci chiaro, ormai da molto tempo, si è diffusa per gli uomini la moda di portare la barba anche delle volte lunga e folta, ebbene, oltre al desiderio di sembrare più maturi e grandi, pare che dietro a questa decisione si nasconda una strategia.
Ad averla rivelata, proprio come riporta i Post è stato Christopher Oldstone-Moore, professore di storia alla Wright State University, che in un suo recente libro dal titolo Of Beards and Men, ha proprio cercato di studiare le ragioni evolutive per cui gli uomini hanno la barba.
Ma cerchiamo di entrare ancora di più nello specifico della situazione e scopriamo a quale conclusione è giunto lo studioso: pare proprio che di mezzo ci possa essere anche il desiderio di piacere di più alle donne.
La barba per gli uomini è una strategia? Uno studio sembra confermarlo
“Pensare alla barba degli uomini come a una caratteristica fisica ereditata dai primati non ha senso: gli scimpanzé, il parente più prossimo all’uomo, hanno peli su tutto il corpo tranne proprio che intorno alla bocca, dove cresce la barba: e in ogni caso resterebbe da spiegare perché la maggior parte delle donne non ce l’ha” sono queste le conclusioni a cui è giunto Oldstone-Moore all’interno del suo articolo pubblicato sul New Republic e ancora: “La ragione del perché l’uomo ha perso i peli dalla maggior parte del corpo ma li ha mantenuti sul viso va spiegata con la teoria della selezione sessuale: il meccanismo che assieme alla selezione naturale interviene sull’evoluzione delle specie, e che fu studiata da Darwin nell’Ottocento”.
Insomma delle parole davvero molto importanti che da un certo punto di vista ci fanno notare qualcosa che certamente non ci saremmo mai fermati a prendere in considerazione.