Siamo giunti al giorno dell’Epifania, che come si sa conclude le feste legate al Natale: ma perchè si festeggia?
Anche se per qualcuno sarà davvero molto triste, con la giornata di oggi 6 Gennaio 2023, si può dichiarare concluso il lungo periodo di festività che ogni anno riguardano il Natale e il Capodanno e quindi i giorni più attesi dell’anno.
Quello che però forse in molti ancora non sanno è quale in realtà sia il collegamento tra la Befana e il giorno dei Magi: sembrano infatti elementi davvero diversi tra di loro. Ebbene nel libro Storia e leggende di Babbo Natale e della Befana, proprio gli autori Claudio Corvino ed Erberto Petoia parlando di una vera e propria leggenda che riguarda questi personaggi.
I Magi, diretti a Betlemme con i doni, avendo qualche difficoltà a trovare la strada, si fermarono per chiedere delle informazioni a un’anziana, che dopo avere parlato con loro e nonostante la grande insistenza, non volle in nessun modo seguirli per fare visita al Bambino. Solo in un secondo momento, a causa del suo pentimento, preparò un cestino con i dolci per andare a cercare i tre Re, senza trovarli. A quel punto decise che si sarebbe fermata a ogni casa lungo il suo cammino, donando qualcosa ai bimbi, sperando che uno di essi fosse Gesù. Da quel momento questo gesto si ripete ogni anno e da qui l’Epifania.
Insomma davvero una leggenda incredibile quella legata al giorno dell’Epifania e alla figura della Befana che comunque in Italia resta sempre una festa molto sentita, tanto da dare il via a tante feste e manifestazioni in giro per il Paese.
Nel 1978 il governo Andreotti la aveva abolita, salvo poi essere introdotta nuovamente proprio all’interno del calendario religioso e civile dal 1985.
E per togliere ancora altri dubbi, proprio secondo quanto riporta Famiglia Cristiana, il collegamento con i Re Magi esiste eccome e se ne parla nel Vangelo di Matteo: “Dov’è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo”. Queste le parole dei Magi dopo il loro lungo viaggio, i tre sono il simbolo degli stranieri e i pagani che riconoscono la venuta del vero Dio.