Premier Meloni, dopo il colloquio con Weber: nuovo incontro con Von der Leyen

La Premier Meloni non ha nessuna intenzione di fermarsi, dopo l’incontro con Weber, si prepara al nuovo colloquio con Ursula Von der Leyen.

Continua, dopo la piccola pausa per le festività di Natale, il lavoro della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, la Premier, proprio nelle scorse ore ha incontrato a Palazzo Chigi il Presidente della PPE Manfred Weber.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni, foto fonte Ansa. Notizie.com

Secondo quanto riporta Agi.it, questo colloquio arriva proprio nei giorni in cui si apre la possibilità di un ritorno al dialogo tra Conservatori europei e Popolari in vista delle elezioni europee del 2024.

Ad ogni modo, gli incontri importanti per la Premier non sono finiti, Lunedì infatti sarà la volta di incontrare ancora una volta Ursula Von der Leyen, Presidente della Commissione Europea. Ma approfondiamo il discorso.

Giorgia Meloni, Lunedì incontro con Von de Leyen a Roma

La Premier Giorgia Meloni, proprio Lunedì prossimo avrà un nuovo incontro con la Presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen che sarà a Roma per partecipare alla presentazione del libro dal titolo La saggezza e l’audacia che raccoglie 56 discorsi dell’ex presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.

Giorgia Meloni e Von der Leyen, foto fonte Ansa. Notizie.com

Certamente tra i tanti argomenti che saranno protagonisti del colloquio, anche quello che riguarda le Ong, di cui proprio nei giorni scorsi si è parlato tramite la voce del portavoce dell’esecutivo Ue, Anitta Hipper che ha ammesso: “I Paesi membri devono rispettare la legge internazionale e la legge del mare” e ancora: “L’esecutivo europeo non entra nel merito del provvedimento del governo, Bruxelles è continuamente in contatto con le autorità italiane, ma salvare vite in mare è un obbligo morale e legale”.

Dal canto loro le Ong impegnate nelle attività di ricerca e soccorso nel Mediterraneo centrale, secondo sempre quanto riporta Agi.it, hanno nelle scorse ore diffuso un documento ufficiale contro il nuovo decreto del Governo: “Il nuovo decreto ostacola il soccorso in mare e causerà un numero maggiore di morti. Il decreto è ancora piu’ pericoloso il Mediterraneo centrale, una delle rotte migratorie più letali al mondo”.

Gestione cookie