Il tuo treno fa ritardo? Da oggi in poi, per te, potrebbe essere anche una buona notizia. Ed il motivo siamo pronti a rivelarvelo
Cos’è il genio? Quante volte avete sentito dire questa frase? Sicuramente molte volte. Qui, però, siamo andati veramente oltre. L’argomento che ora vi racconteremo ha davvero un qualcosa di fantastico. La notizia arriva direttamente da Roma e vede come protagonisti due pendolari. Questi ultimi, stanchi dei continui ritardi dei treni, hanno deciso di inventare un qualcosa per far passare il tempo. Anzi, a dire il vero, una vera e propria app che nel giro di poco tempo è diventata più che una idea.
Trasformare il ritardo del treno in sconti? Questa è la straordinaria idea partorita da Sofia di Bartolomeo e Roberto Maurizio Paura. Il tutto mentre stavano aspettando il treno che li avrebbe portati a Roma dall’hinterland. Per chi se lo stesse chiedendo la funzione prende il nome di ‘Delate‘. Altro che “ci scusiamo per il disagio“. Ora se i minuti di ritardo si accumulano possono diventare una buona notizia per i pendolari. Entrambi i ragazzi sono inventori di app.
Sofia viaggia sempre lungo la tratta Roma-Avezzano, mentre Roberto Aprilia-Roma-Nettuno. Come riporta il quotidiano ‘Il Messaggero‘ nasce la loro idea: trasformare il tempo perso in guadagno da recuperare. Geniale, non trovate? Ricordiamo che ‘Delate’ è stata una delle applicazioni (tra le 30) innovative selezionata dall’European GNSS Agency per la prima fase di sviluppo di MyGalileoApp. Per scaricarla non ci sono costi né altro. Basta andare su ‘App Store’ e ‘Play Store‘ ed il gioco è fatto.
Il tuo treno fa ritardo? Ora puoi guadagnare grazie alla nuova app
Per ottenere punti bisogna inserire il proprio viaggio prima della partenza ed, ovviamente, attivare la localizzazione. In questo modo sarà la stessa App a calcolare i minuti di ritardo del treno. A fine percorso si effettuerà il calcolo completo. Vale per: Trenitalia regionali, interregionali e alta velocità. Le novità non sono affatto finite qui visto che, grazie a questi punti, si possono ottenere sconti su negozi online e anche buoni Amazon. Basti pensare che con 1500 punti si può avere un buono Amazon da 5 euro.
Ottime notizie anche per chi si reca da Carrefour, Ariete e Coin dove possono presentare, appunto, questi sconti. Non vogliono fermarsi qui visto che, il loro obiettivo, è quello di avere un accordo con Trenitalia. Un lavoro effettuato a loro spese e che, in futuro, potrebbe sorridergli non poco. Grazie ad uno sviluppatore si è curata anche la parte grafica dell’applicazione. Inutile ribadire che sta avendo il successo che merita. Soprattutto tra i pendolari.