Uno studio condotto dalla Harvard Medical School esamina le 5 principali attività fisiche più salutari e che aiutano a vivere meglio e più a lungo
Come ogni inizio anno ognuno di noi ha pronta la lista dei buoni propositi da portare avanti e non manca mai la buona intenzione di fare attività fisica o riprenderne una, se fosse stata interrotta per qualche motivo.
Fare sport o attività fisica in genere aiuta a ossigenare le cellule, a combattere i radicali liberi e al mantenimento della salute cardiovascolare. Purtroppo però non tutti gli sport sono uguali in termini di benefici per il corpo e allora bisogna saper scegliere quello più redditizio per il proprio organismo.
Ogni forma di attività fisica fa bene al nostro organismo, mantiene in forma, aiuta la circolazione e aiuta anche da un punto di vista mentale, facendo staccare la spina dalla routine dei problemi quotidiani. Ma non tutti apportano i giusti benefici e sicuramente qualcuno fa più bene di altri. Uno studio condotto dalla Harvard Medical School individua infatti le 5 principali attività fisiche più salutari per il nostro stare in forma: “Questi allenamenti possono fare miracoli per la salute. Vi aiuteranno a controllare il peso, a migliorare l’equilibrio e l’ampiezza dei movimenti, a rafforzare le ossa, a proteggere le articolazioni e persino a prevenire la perdita di memoria”. Nuoto, Tai Chi, camminata, esercizi muscolare e esercizi di Kegel, questi sono gli sport che, secondo lo studio, dovrebbero essere praticati almeno 30 minuti al giorno con due allenamenti più lunghi a settimana.
Nuoto: Il nuoto fa parte degli sport più morbidi per il corpo. Senza impatto, il galleggiamento in acqua sostiene il corpo e attenua l’intensità dell’attività sulle articolazioni. Permette inoltre di far lavorare contemporaneamente tutti i muscoli del corpo, il che non è necessariamente il caso di tutti gli sport. Secondo il dottor Ai Min Lee, professore di medicina alla Harvard Medical School: “Il nuoto è benefico per le persone con artrite perché ti consente di portare meno peso”.
Tai Chi: Conosciuta come “meditazione in movimento”, quest’arte marziale cinese combina movimenti dolci e rilassamento e fa lavorare delicatamente tutti i muscoli e calma la mente. È un’attività che può essere praticata da tutti, indipendentemente dall’età e dalle condizioni fisiche. “L’equilibrio è una componente importante della forma fisica e l’equilibrio è qualcosa che perdiamo con l’età” ha dichiarato il Dottor Lee.
Allenamento muscolare: Gli esperti di Harvard non incoraggiano a costruire la massa muscolare con il sollevamento pesi a oltranza, ma semplicemente aumentando la forza. “Se non si usano i muscoli, questi perdono forza nel tempo”, spiega il dottor Lee, “Più muscoli ci sono, più calorie si bruciano, quindi è più facile mantenere il peso”. Meglio iniziare con pochi pesi, per poi aumentare man mano.
Camminata: Sempre secondo lo studio, camminare è un esercizio semplice ma potente. Può aiutare a mantenersi in forma, a migliorare il colesterolo, a rafforzare le ossa, a controllare la pressione sanguigna, a migliorare l’umore. Essendo la più facile da mettere in pratica può sembrare la più banale e la meno efficace invece “Numerosi studi hanno dimostrato che camminare e svolgere altre attività fisiche può addirittura migliorare la memoria e ostacolarne la perdita legata all’età”.
Esercizi di Kegel: Si tratta effettivamente di esercizi poco conosciuti, servono soprattutto al rafforzamento dei muscoli del pavimento pelvico che sostengono la vescica. Questo aiuta a prevenire l’incontinenza. “Una muscolatura del pavimento pelvico forte può aiutare a prevenire l’incontinenza. Un’attività questa che però non è solo per le donne”. L’ideale sarebbe fare quattro o cinque esercizi al giorno.