Può sembrare uno scherzo, ma esiste davvero un paese che paga le persone che ci si trasferiscono spostando la residenza
L’abbandono da parte della popolazione natia di alcune zone d’Italia, e di alcuni paesi in particolare, è un problema che affligge alcune regioni che si trovano così a dover fronteggiare l’abbandono del proprio territorio, magari in cerca di fortuna lontana.
Allo stesso tempo questo genere di iniziative può incontrare anche il favore di qualcuno stanco della routine della vita quotidiana della grande città, stanca del caos, dei rumori e del traffico che affligge molte delle nostre giornate.
Pagati per vivere forse anche meglio
Non è la prima volta che compaiono annunci particolari sulle amministrazioni comunali di alcuni paesi che pagano i cittadini per spostare la residenza sul loro territorio. L’iniziativa sempre più spesso viene promossa, dalle varie amministrazioni comunali, per contrastare lo spopolamento della cittadina, ma può essere l’occasione perfetta per chi è alla ricerca di un luogo tranquillo dove trasferire la residenza. Se siamo stanchi della vita che conduciamo, sempre di corsa e stressati dal traffico perenne delle grandi metropoli, forse ora esiste una soluzione. Ci sono paesi in Italia infatti che hanno deciso di pagare chi sceglie di trasferirsi spostando la propria residenza.
In Italia, per contrastare lo spopolamento di alcuni territori specialmente del Sud Italia, sono stati lanciati incentivi e bonus per trasferirsi. La Sardegna, ad esempio, si è fatta promotrice anni fa provando a invogliare a trasferirsi sull’isola con 15mila euro di bonus a persona, oppure promuovendo l’iniziativa che permetteva di comprare case a 1 euro, consentendo quindi di acquistare immobili a prezzi stracciati per effettuare lavori di riqualificazione e ristrutturazione risparmiando sulle spese.
Bonus per cambiare vita
Tra le ultime in ordine di tempo c’è da segnalare quella del comune di Presicce, in provincia di Lecce, che per incentivare la riqualificazione di interi quartieri altrimenti dimenticati è disposto a pagare fino a 30mila euro chi decida di risiedervi in pianta stabile. Mai nessuno si era spinto, come il piccolo paese della Puglia, a offrire così tanti soldi. L‘amministrazione comunale non solo ha deciso di pagare 30.000 euro coloro che sposteranno la residenza sul territorio, ma vuole anche offrire ai potenziali nuovi cittadini degli immobili a prezzi stracciati. L’iniziativa, infatti, consente di acquistare case a un prezzo di circa 25.000 euro, ben più basso rispetto ai normali prezzi sul mercato, in modo da ripopolare il centro abitato.