Fiorentina-Sassuolo è il primo match che apre la 17ma giornata del campionato di Serie A. Scopriamo insieme cosa è accaduto all’Artemio Franchi
Fiorentina-Sassuolo inaugura la 17ma giornata di Serie A. Poco prima dell’inizio della partita viene osservato un minuto di silenzio per ricordare sia Ernesto Castano (ex campione d’Europa nel ’68), ma soprattutto Gianluca Vialli, scomparso nella giornata di ieri. Commozione all’Artemio Franchi visto che oggi non può essere considerata una giornata come tutte le altre: Davide Astori avrebbe compiuto 36 anni. Applausi e commozione quest’oggi.
Poi la parola passa al campo. Una partita decisamente molto combattuta quella tra le due squadra che si danno battaglia. Anche se, il pallone, di entrare non ne vuole proprio sapere. Appuntamento rimandato al secondo tempo. A sbloccare il match ci pensa direttamente il neoentrato Riccardo Saponara. Dopo meno di 200 secondi l’ex Spezia, di controbalzo, approfitta di un “assist” involontario del difensore Ferrari per il gol dell’1-0. La reazione dei romagnoli, però, non si fa attendere.
Al decimo della ripresa l’episodio che sa di svolta: anche Dodò ci mette meno di 200 secondi per entrare in partita. Ma nella maniera peggiore possibile: il brasiliano prende il pallone con il braccio. Manganiello, in un primo momento, non vede. Dalla sala VAR, però, lo avvisano di questo tocco. Viene assegnato il calcio di rigore: sul dischetto si presenta il capitano Domenico Berardi che non sbaglia. Portiere da una parte e pallone dall’altra, è 1-1.
Nel finale di partita Consigli salva i suoi con un vero e proprio miracolo sul rientrante Gonzalez. A pochi secondi dal recupero del secondo tempo la svolta. Terzic non calcia verso la porta, ma sul braccio di Tressoldi. Anche in questo caso il direttore di gara fa proseguire, ma dalla salva VAR gli fanno notare che anche in questa occasione c’è un tocco con la mano. Sul dischetto si presenta Gonzalez: manda a sdraiarsi Consigli e firma il 2-1 per i viola. Esplode l’impianto sportivo dell’Artemio Franchi.
Nei nove minuti di recupero assegnati è ancora la viola a rendersi pericolosa: questa volta con Kouamè, ma l’estremo difensore romagnolo respinge. Non c’è più tempo: i gigliati ottengono una importantissima vittoria. Crisi nera per i neroverdi che si avvicinano, sempre di più, alla zona retrocessione.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Venuti (54′ Dodò), Milenkovic, Igor, Biraghi (76′ Terzic); Bianco (46′ Castrovilli), Duncan (72′ N. Gonzaez); Ikoné, Bonaventura, Kouamé; Cabral (46′ Saponara). All. Italiano
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Ruan Tressoldi, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Obiang, Traoré (92′ Defrel); Berardi, Pinamonti (69′ Alvarez), Laurienté (80′ Ceidè). All. Dionisi
MARCATORI: 48′ Saponara (F), 57′ Berardi rig. (S), 91′ Gonzalez rig. (F)
AMMONITI: Milenkovic, Dodò, Castrovilli, Gonzalez (F), Traorè, Tressoldi, Berardi (S)
RECUPERO: 2′ p.t, 9′ s.t
ARBITRO: Manganiello
ASSISTENTI: Preti – Baccini
IV° UOMO: Rutella
VAR: Doveri
AVAR: Muto