Tennis%2C+Italia+in+finale+nella+United+Cup%3A+ecco+chi+sfider%C3%A0
notiziecom
/2023/01/07/tennis-united-cup-italia-grecia-stati-uniti/amp/
Sport

Tennis, Italia in finale nella United Cup: ecco chi sfiderà

Published by
Francesco Spagnolo

Non si ferma il cammino dell’Italia nella United Cup di tennis. Grecia sconfitta ed ora la finale per chiudere al meglio il torneo.

Obiettivo raggiunto per l’Italia nella United Cup, il torneo di tennis che inaugura la stagione in Australia insieme ai due di Adelaide. Questa volta la squadra azzurra è riuscita ad avere la meglio della Grecia al termine di una sfida molto combattuta e decisa da Lucia Bronzetti e dal doppio.

Italia in finale della United Cup – Notizie.com – © Ansa

E’ stata una due giorni che ha visto l’Italia iniziare nel migliore dei modi visto i successi di Martina Trevisan e Lorenzo Musetti. Il primo match point, però, gli azzurri non sono riusciti a sfruttarlo con Berrettini. Il romano, che in questo torneo sembra aver ritrovato la giusta condizione, ha perso in rimonta contro Tsitsipas. Alla fine, però, la sconfitta è stata indolore visto che la Bronzetti è riuscita in due set a battere la Grammatikopolou e regalare il punto decisivo alla nostra Nazionale. Una vittoria che ha reso ininfluente il doppio misto ai fini della qualificazione.

Ora la sfida contro gli Stati Uniti

Lucia Bronzelli ha regalato all’Italia la finale contro gli Usa – Notizie.com – © Ansa

L’Italia ora avrà una sfida sicuramente molto impegnativa e interessante contro gli Stati Uniti. La squadra americana ha dimostrato di avere un passo in più in questo torneo e la vittoria per 5-0 contro la Polonia, unica nazionale in grado di sconfiggere gli azzurri, ne è la dimostrazione.

Un confronto, quindi, molto complicato per i nostri tennisti. Berrettini e Musetti hanno sicuramente delle chance importanti per cercare di passare il turno contro Fritz e Tiafoe e diciamo che la vittoria potrebbe dipendere molto da loro. Pegula e Keys, almeno sulla carta, sembrano avere un vantaggio maggiore rispetto a Trevisan e Bronzetti e decisivo per la vittoria finale potrebbe essere il doppio misto.

Ma siamo ad inizio stagione e tutto può succedere (vedi la vittoria della Trevisan contro la Sakkari ndr). Sicuramente gli azzurri daranno tutto per portare a casa un successo importante ed iniziare al meglio una stagione sicuramente condizionata dagli infortuni di Sonego e Sinner al torneo di Adelaide.

Published by
Francesco Spagnolo