Con una rete per tempo il Napoli liquida la pratica Sampdoria e conquista il primo successo nell’anno nuovo.
Il Napoli trova contro la Sampdoria la prima vittoria in questo 2023. Le reti di Osimhen ed Elmas su rigore permettono al Napoli di espugnare Marassi con il risultato di 2-0.
Con questa vittoria il Napoli mantiene i sette punti di vantaggio sulla Juventus ad una settimana dallo scontro diretto con i bianconeri. Doriani sempre terz’ultimi.
Termina qui il match. Il Napoli ritrova il successo e lancia un chiaro messaggio alle dirette concorrenti.
Il Napoli è in controllo e crea un pericolo dalle parti di Audero con Osimhen. Palla abbondantemente larga.
Sono quattro i minuti di recupero assegnati dall’arbitro. Il Napoli sembra essere vicino alla sua prima vittoria in questo 2023.
Cambio anche nel Napoli. Spalletti concede qualche minuto di riposo ad Elmas e mette in campo Raspadori.
La Sampdoria completa i cambi con Paoletti e Montevago in cambio al posto di Vieira e Lammers.
Dal dischetto si presenta Elmas. Il macedone incrocia con il destro, spiazza Audero e chiude il match.
Secondo rigore per il Napoli. Questa volta Abisso, sempre richiamato dal Var, lo assegna per un tocco con il braccio di Vieira.
Il Napoli continua con i suoi tentativi dalla distanza. Questa volta è il turno di Zielinski, palla abbondantemente alta.
Terzo ammonito in casa Sampdoria. Léris si prende il giallo per un fallo duro su Mario Rui.
La Sampdoria fatica ad uscire e il Napoli ha una nuova occasione. Lozano va al tiro, conclusione centrale, Audero blocca.
Il Napoli continua ad essere in controllo del match. Osimhen si appoggia Lobotka, conclusione debole per creare problemi ad Audero.
Il Napoli sembra essere in controllo e ci prova dalla distanza con Lobotka, palla fuori. Intanto entra Ndombele al posto di Anguissa.
Cambia anche il Napoli. Spalletti decide di dare qualche minuto di riposo a Politano e Kvaratskhelia, in campo Lozano e Zielinski.
Secondo ammonito in casa Napoli. Anguissa si prende il giallo per aver fermato una ripartenza della Sampdoria.
Il Napoli prova ancora una volta dalla distanza con Mario Rui, ma il mancino del portoghese non è preciso.
Ammonito Juan Jesus nel Napoli e cambio nella Sampdoria: fuori Verre, dentro l’ex Roma Villar.
Il Napoli si fa vedere dalle parti di Audero con le spizzate di Juan Jesus e Di Lorenzo, ma la palla termina alta.
Si riparte con diversi cambi. Nella Sampdoria fuori Murillo e Gabbiadini, dentro Zanoli e Djuricic. Nel Napoli Rrahmani prende il posto di Kim.
Finisce il primo tempo a Marassi. Il Napoli va a riposo sul risultato di 1-0. Decide la rete di Osimhen.
Il Napoli parte in contropiede. Lobotka pesca Kvaratskhelia sul secondo palo, ma questa volta il georgiano non è preciso.
Sono cinque i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara. Ultime speranze per la Sampdoria per pareggiare.
La Sampdoria sembra essere in difficoltà e Murillo è costretto al fallo per non far ripartire Kvaratskhelia.
Si complica ancora di più la partita della Sampdoria. Osimhen supera Nuytinck e poi viene atterrato da Rincon. Per Abisso è rosso diretto.
Il Napoli ora ci crede e va vicino al raddoppio con il destro di Anguissa. La conclusione del centrocampista termina di poco fuori.
Il Napoli trova il vantaggio. Cross di Mario Rui, Osimhen taglia sul primo palo e con il destro anticipa Murru e batte Audero.
Il Napoli si fa vedere dalle parti di Audero con il colpo di testa di Osimhen, Audero non si fida della presa e si rifugia in angolo.
La Sampdoria non ci sta e si rene subito pericolosa. Verre ci prova con il mancino dalla distanza, Meret si rifugia in angolo. Dagli sviluppi del corner Nuytinck non inquadra la porta.
Prova a reagire il Napoli. Elmas si mette in proprio e ci prova con il mancino, tiro lento e Audero blocca senza problemi.
Il Napoli continua a sbagliare troppo e Lammers e Gabbiadini hanno due buone chance, ma il risultato non cambia.
Sul dischetto si presenta Politano. L’ex Inter angola con il suo mancino, Audero tocca e con l’aiuto del palo si salva.
Si parte subito con una svolta nel match. Contatto tra Murru e Anguissa in area di rigore, Abisso indica il dischetto dopo averlo rivisto al Var.
Dopo un bellissimo omaggio a Gianluca Vialli e Sinisa Mihajlovic, la partita di Marassi parte in un clima stupendo.
Sampdoria-Napoli 0-2
Marcatori: 19′ Osimhen, 82′ rig. Elmas
Sampdoria (3-4-1-2): Audero 6.5; Murillo 5.5 (46′ Zanoli 5.5), Nuytinck 5, Murru 5; Léris 6, Vieira 5.5 (83′ Paoletti s.v.), Rincon 4.5, Augello 5.5; Verre 5 (53′ Villar 5); Lammers 5.5 (83′ Montevago s.v.), Gabbiadini 5.5 (46′ Djuricic 6). All. Stankovic 5
Napoli (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 6.5, Kim 6 (46′ Rrahmani 6), Juan Jesus 6, Mario Rui 6.5; Anguissa 6.5 (65′ Ndombele 6), Lobotka 6.5, Elmas 7 (87′ Raspadori s.v.); Politano 6 (62′ Lozano 5.5), Osimhen 7, Kvaratskhelia 5 (62′ Zielinski 5.5). All. Spalletti 6.5
Arbitro: Sig. Rosario Abisso di Palermo 5.5
Note: al 6′ Audero (S) para il rigore a Politano (N). Ammoniti: Murru, Murillo, Léris (S); Juan Jesus, Anguissa (N). Espulso: al 38′ Rincon (S) per gioco scorretto. Angoli: 2-5 per il Napoli. Recupero: 5′ p.t.; 4′ s.t.