Tragedia+M%26%238217%3BBami%2C+muore+a+40+anni%3A+vinse+medaglia+d%26%238217%3Boro+alle+Olimpiadi+con+il+Camerun
notiziecom
/2023/01/08/modeste-mbami-morto-40-anni-ex-calciatore-camerun-infarto/amp/
Sport

Tragedia M’Bami, muore a 40 anni: vinse medaglia d’oro alle Olimpiadi con il Camerun

Published by
Carlo Roscito

L’ex calciatore del Paris Saint Germain soltanto nel 2016 aveva deciso di appendere gli scarpini al chiodo. La triste notizia riportata dall’agente Belhassen.

Una notizia arrivata nella serata di ieri e che ha sconvolto il mondo del calcio, soprattutto Camerun e Francia. Modeste M’Bami, ex calciatore della nazionale camerunese, che in carriera ha vestito le maglie di Marsiglia, Paris Saint Germain e Le Havre, è morto all’età di 40 anni.

Modeste M’Bami ha giocato nel Paris Saint Germain dal 2003 al 2006. A soli 40 anni è morto stroncato da un infarto (Instagram) – Notizie.com

Ad annunciarlo sui social è stato l’agente Franck Belhassen, secondo quando riportato da tutti i media francesi l’ex giocatore è deceduto a causa di un infarto. Un giramondo, nel suo percorso calcistico ci sono state anche tappe in Spagna, Cina, Arabia Saudita e Colombia. Ma fu con la maglia del Psg, tra il 2003 e il 2006, che riuscì ad affermarsi come uno dei migliori centrocampisti difensivi del campionato. Nella sua bacheca personale due Coppe di Francia (nel 2004 e nel 2006). Non solo, c’è un’altra vittoria che lo ha fatto entrare nella storia del Camerun e dello sport in generale: quella alle Olimpiadi di Sidney 2000.

Segnò il gol decisivo alle Olimpiadi contro il Brasile di Ronaldinho

Modeste M’Bami vinse con il Camerun le Olimpiadi di Sydney 2000 (Instagram) – Notizie.com

I Leoni Indomabili trionfarono 5-3 ai calci di rigore nella finale contro la Spagna. M’Bami, prima di quell’ultimo atto, aveva siglato il gol decisivo nei quarti di finale contro il Brasile di Ronaldinho. Timbro nei tempi supplementari e Selecao eliminata dagli africani. Un ricordo che Modeste si è portato dietro per tutta la vita, spezzata troppo presto per colpa di un malore improvviso.

Soltanto nel 2016 aveva deciso di appendere gli scarpini al chiodo. Faceva parte della generazione di livello in cui figuravano anche i nomi di Eto’o, Geremi e Lauren. Per lui anche due Coppe d’Africa disputate: nel 2004 (realizzò una doppietta allo Zimbabwe) e nel 2008 (finale persa contro l’Egitto). Nel 2003, invece, un’altra finale amara in Confederations Cup contro la Francia. Mai quanto la sua vita spezzata a soli 40 anni.

Published by
Carlo Roscito