Regionali+Lombardia%2C+i+sondaggi+parlano+chiaro%3A+ecco+chi+%C3%A8+in+vantaggio
notiziecom
/2023/01/08/regionali-lombardia-sondaggio-ipsos-fontana-majorino/amp/
Politica

Regionali Lombardia, i sondaggi parlano chiaro: ecco chi è in vantaggio

Published by
Francesco Spagnolo

Il conto alla rovescia per le Regionali in Lombardia è iniziato e i sondaggi iniziano a parlare chiaro: ecco chi è in vantaggio.

I primi mesi del 2023 saranno fondamentali in chiave politica. Le elezioni regionali in Lombardia e nel Lazio potrebbero dare indicazioni importanti a distanza di poco tempo dalle ultime politiche e i sondaggi già da oggi iniziano a parlare chiaro.

Elezioni regionali in Lombardia: ecco chi è il favorito – Notizie.com – © Ansa

Per esempio secondo una rilevazione di Ipsos, riportata da Fanpage, in Lombardia il centrodestra è in vantaggio sulla sinistra. A guidare la coalizione è ancora Fratelli d’Italia, che potrebbe arrivare al 30%. Un risultato netto se si considera che la Lega si fermerebbe al 12,3%. In generale il totale dei partiti che sostengono Attilio Fontana arriverebbe al 50,8%.

Un vantaggio di oltre 10 punti percentuali visto che la sinistra si fermerebbe tra il 35% e il 40%. In questo caso la coalizione sarebbe guidata dal Pd (17,9%) mentre i pentastellati si assesterebbero al 7,9%. Insomma, numeri sicuramente molto bassi e che rischiano di mettere in netta difficoltà la sinistra.

Regionali in Lombardia, Fontana il grande favorito

Attilio Fontana il grande favorito nelle Regionali in Lombardia – Notizie.com – © Ansa

Manca ancora oltre un mese alle elezioni in Lombardia e, nonostante l’oltre 20% di indecisi, i giochi sembrano essere ormai definiti. Attilio Fontana, almeno stando ai sondaggi, è il grande favorito e per la sinistra il compito di ridurre il gap con il centrodestra sembra essere molto più arduo di quanto poteva sembrare ormai qualche mese fa.

Questa volta l’alleanza con il M5s non sembra pagare. Il Terzo Polo, infatti, potrebbe raggiungere addirittura il 20% delle preferenze con Letizia Moratti. Un risultato sicuramente importante e che premia la scelta di puntare sull’ormai ex braccio destro di Fontana. Percentuale che potrebbe aumentare visto che l’ex assessore è risultato il più conosciuto dagli intervistati.

La situazione, come abbiamo visto a settembre, può cambiare ancora in questa ultima settimana, ma sembra essere molto difficile immaginare un centrodestra in calo e una sinistra in crescita. E quindi Attilio Fontana è il grande favorito per la riconferma a governatore della Lombardia.

Published by
Francesco Spagnolo