Ancora polemiche dopo le parole del presidente della federcalcio francese, Noel Le Graet. Dopo Mbappé è il turno del club merengue, che ha pubblicato un durissimo comunicato contro il numero uno della Fédération française de football
L’ha combinata grossa, il presidente della federcalcio francese Noel Le Graet, con le sue dichiarazioni in riferimento a Zinedine Zidane. Delle parole pubbliche che hanno scatenato una lunga serie di polemiche in Francia e non solo, portando addirittura Kylian Mbappé a prendere posizione ieri sera con un tweet, con il quale si è schierato nettamente in favore della leggenda del calcio.
Troppo pesanti, in fondo, le dichiarazioni del numero uno della Fédération française de football, che aveva replicato così alla possibilità che Zidane diventasse commissario tecnico del Brasile: “Non sarei sorpreso, ma può fare quello che vuole, la cosa non mi riguarda. Non l’ho mai incontrato, né abbiamo mai pensato di separarci da Deschamps. Per me può andare dove vuole, che sia una nazionale o un grande club. Se Zidane ha mai provato a contattarmi? Assolutamente no, e se avesse provato a chiamarmi non avrei risposto“. Parole “irrispettose e infelici” anche secondo il Real Madrid, che si è esposto pubblicamente per difendere il suo ex giocatore e allenatore.
Il comunicato del Real Madrid su Zidane
Questo il comunicato ufficiale del Real Madrid in risposta a Le Graet: “Il Real Madrid si rammarica delle infelici dichiarazioni rilasciate dal presidente della Federcalcio francese, Noel Le Graet, su Zinedine Zidane, una delle più grandi leggende dello sport mondiale. Queste parole implicano una mancanza di rispetto nei confronti di una delle figure più ammirate dagli appassionati di calcio di tutto il mondo e il nostro club si aspetta un’immediata rettifica”.
La nota delle Merengues prosegue: “Zinedine Zidane, campione del mondo e campione europeo difendendo la maglia del suo Paese, tra molti altri titoli, rappresenta i valori dello sport e lo ha dimostrato durante tutta la sua carriera professionale come giocatore e come allenatore. Le dichiarazioni del presidente della Federcalcio francese sono inappropriate per chi detiene quella rappresentanza e si squalifica, come quelle che fa anche sul nostro capitano Karim Benzema, attuale Pallone d’Oro, campione della Nations League con la Francia nel 2021 e vincitore di 5 Champions League, tra molti altri titoli“.
Le scuse di Le Graet
Oltre a Mbappé e il Real Madrid, pure la ministra dello Sport, Amélie Oudéa-Castera, aveva sollecitato le scuse immediate di Le Graet, parlando di “dichiarazioni di nuovo campate in aria, stavolta anche con una vergognosa mancanza di rispetto“.
Una lunga serie di polemiche che alla fine hanno portato inevitabilmente il presidente della Federcalcio francese, investito dalle polemiche, a scusarsi con un comunicato all’agenzia AFP per “le frasi incaute che hanno creato un malinteso” su Zinédine Zidane: “Tengo a presentare le mie scuse per queste frasi che non riflettono assolutamente il mio pensiero, né la mia considerazione per il giocatore che è stato e l’allenatore che è diventato. Ho accordato un’intervista a RMC che non avrei dovuto accordare, poiché si cercava la polemica opponendo Didier (Deschamps, ndr) a Zinédine Zidane, due monumenti del calcio francese. Ammetto di aver pronunciato frasi incaute che hanno provocato un malinteso. Zidane conosce l’immensa stima che ho per lui, come tutti i francesi“.