Classifica dei migliori allenatori del 2022: sorpresa sul podio

Come ogni anno la Federazione internazionale di calcio, storia e statistica (IFFHS), ha stilato la graduatoria. In vetta non poteva che esserci Lionel Scaloni, il vincitore del Mondiale con l’Argentina: ma non mancano le sorprese in questa Top Ten

Non poteva che esserci lui, Lionel Scaloni, in vetta alla classifica dei migliori allenatori del 2022. Lo è diventato di diritto alzando la Coppa del Mondo in Qatar da commissario tecnico dell’Argentina, è stato consacrato come tale successivamente pure dall’analisi della Federazione internazionale di calcio, storia e statistica (IFFHS), che lo ha premiato mettendolo in cima a una graduatoria che lo vede ampiamente staccato rispetto agli inseguitori.

Deschamps Scaloni
Didier Deschamps e Lionel Scaloni, i due allenatori finalisti al Mondiale (Ansa) – Notizie.com

Inevitabile che sia così, visto che Lionel Scaloni in Qatar ha conquistato il suo terzo titolo consecutivo, dopo aver vinto la Copa América e la Finalissima (giocata contro l’Italia Campione d’Europa). All’ex difensore della Lazio mancava “solamente” il Mondiale ed è riuscito a conquistarlo con una cavalcata pazzesca, iniziata tra l’altro con il ko a sorpresa contro l’Arabia Saudita al debutto.

La Top Ten dei migliori allenatori

A partire da quel momento, però, la sua Argentina si è rialzata con orgoglio ed è arrivata fino in fondo in modo impeccabile, andando a battere la Francia ai calci di rigore dopo un 3-3 non adatto ai deboli di cuore, in cui sono andati a segno Di Maria, Messi (doppietta) e Kylian Mbappé (tripletta).

Walid Regragui
L’allenatore del Marocco Walid Regragui (Ansa) – Notizie.com

Grazie a questo trionfo Lionel Scaloni si è piazzato in testa alla classifica con 240 punti, davanti all’altro finalista (ben staccato), Didier Deschamps, a 45. Il terzo gradino del podio è occupato invece a quota 30 da Walid Regragui, l’allenatore marocchino, che diventa così il primo africano della storia a entrare nelle prime tre posizioni di questa graduatoria. Ci è riuscito portando la sua selezione a giocare per la prima volta nella storia tutte e sette le partite di Coppa del Mondo. Ecco quindi la Top 10 dei migliori tecnici del mondo nel 2022 secondo la classifica stilata da IFFHS:

  • Lionel Scaloni (Argentina) – 240 punti
  • Didier Deschamps (Francia) – 45 punti
  • Walid Regragui (Marocco) – 30 punti
  • Zlatko Dalic (Croazia) – 20 punti
  • Hajime Moriyasu (Giappone) – 15 punti
  • Louis van Gaal (Olanda) – 10 punti
  • Gregg Berhalter (Stati Uniti) 10 punti
  • Hervé Renard (Arabia Saudita) – 5 punti
  • Tite (Brasile) – 5 punti
  • Pablo Bento (Corea del Sud) – 5 punti
Gestione cookie