Il dottor Ennio Avolio, nutrizionista, ci regala preziosi consigli per smaltire i chili di troppo: “Eliminare carboidrati, fare attività e questo frullato”
L’Epifania, come da tradizione, si porta via tutte le feste e ci lascia qualche chilo da smaltire. Le abbuffate della vigilia di Natale, i pranzi del 25 e le serate in compagnia di familiari e amici, con dolci, panettoni pandori e torroni in prima fila, si sono fatti sentire. Oggi, la stragrande maggioranza degli italiani si trova di fronte alla necessità di rimettersi in forma. Obiettivo numero uno è perdere i chili di troppo accumulati e tornare alle vecchie (e sane abitudini). “La prima cosa da fare? Eliminare drasticamente i carboidrati. O almeno abbassamento drasticamente la quota giornaliera. Ne abbiamo fatto un abuso esagerato durante le feste ed ora bisogna muoversi“, dichiara Ennio Avolio – responsabile del Settore nutrizione di Health Center (centro biomedico e nutrizionale di Cosenza) e noto nutrizionista, in esclusiva ai microfoni di Notizie.com.
“E quando parlo di muoversi intendo sia darsi una scossa e iniziare un nuovo regime alimentare, sia muoversi davvero”, continua. “E’ importante, per chi può, tornare ad allenarsi in palestra e fare attività aerobica. Lavorare con i pesi non fa male, certo, ma in questa fase meglio qualche esercizio in più dal punto di vista aerobico. Ci aiuta a perdere massa e dimagrire un pò”. E per chi non può fare palestra? “Semplice! Evitiamo di prendere l’ascensore per uscire di casa, facciamo qualche passeggiata in più. Magari per fare la spesa o trovare i nostri amici, lasciamo la macchina e facciamo due passi. Sicuramente ci aiuta. Meno vita sedentaria, meno vita da scrivania: ora dobbiamo bruciare più di quello che assumiamo”.
Per quanto riguarda l’alimentazione, il dottor Avolio è drastico: “Non esistono cibi miracolosi: diffidate da chi vi parla di cibi che vi fanno dimagrire o integratori che fanno bruciare la massa grassa. Non esistono miracoli, dobbiamo solo ridurre l’introito calorico, rispetto a quello che andiamo a bruciare. Anche la cottura è fondamentale: evitare le fritture, prediligere il bagnomaria, la griglia, o la bollitura”.
Ma si può trovare un cibo che può aiutarci? “Un cibo no, ma un aiuto può arrivare dalla natura: io consiglio sempre un frullato dietetico che, in base alla mia esperienza, viene spesso utilizzato negli Stati Uniti. Si tratta di frullati di frutta e verdura, mischiati con acqua. Una carota, con due frutti di stagione dentro 750 ml di acqua, porta a realizzare una bevanda di un litro che si può bere nel corso della mattinata: ti sazia, ti manda spesso al bagno e ti fa perdere i sali che si sono accumulati: può essere un grande aiuto”.