C’è attesa per oggi pomeriggio quando si incontreranno, nuovamente, Giorgia Meloni e Ursula von der Leyen. Sono tantissimi gli argomenti da discutere in questa giornata
Non si tratterebbe affatto della prima volta che le due protagoniste si incontrano. Anche perché, la foto in alto, lo dimostra ampiamente. La cosa certa è che, nella giornata di oggi, si incontreranno nuovamente Giorgia Meloni e Ursula von der Leyen. Nelle prossime ore, direttamente a Palazzo Chigi, ci sarà il tanto atteso incontro. Un faccia a faccia programmato da tempo. Sono molti gli argomenti che affronteranno la presidente del Consiglio e la numero uno della Commissione Europea.
La belga, poco prima dell’incontro con la premier, parteciperà alla presentazione del libro “La saggezza e l’audacia“. Ovvero un’opera dove sono stati raccolti tutti i discorsi da parte dell’ex presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli. La portavoce della Commissione ha spiegato che questo incontro toccherà dei temi molto importanti: sia per quanto riguarda l’Italia che l’Unione Europea.
Tra i tanti argomenti si discuterà anche della questione relativa ai migranti. Con tanto di provvedimento con stretta sulle Ong. Un incontro che avviene dopo che, da parte della Svezia a Bruxelles, non si è riusciti ad arrivare ad un accordo. Non solamente questo, ma anche dei rincari energetici e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza italiano.
Non è da escludere che si possa parlare anche del negoziato in corso su un diverso utilizzo dei fondi di coesione europei. Magari di un possibile dirottamento della quota non spesa o non impegnata da parte dell’Italia. Si discuterà anche degli obiettivi del Pnrr (soprattutto del vertiginoso aumento dell’inflazione). Si parla di una cifra che potrebbe superare anche 10 miliardi di euro.