A cosa servono i bottoni sui jeans: hanno un ruolo ben preciso

A che cosa servono i bottoncini che sono presenti su tutti i jeans, che siano da donna o da uomo? Scopriamolo.

Quante volte sarà capitato, dopo averli indossati di chiedersi, a che cosa servano i bottoncini presenti proprio sui lati dei nostri jeans o per meglio dire, in genere nella vicinanza delle tasche o della cerniera.

Jeans
Jeans, Notizie.com

Ebbene, da oggi in poi questo dubbio sarà chiarito una volta per sempre, ad avere dato una risposta infatti è stata proprio la nota società Levi Strauss & Co., che ha parlato di questa particolarità, specificando tanto per cominciare che si chiamano rivetti. Allora cominciamo subito dicendo che fanno parte di una serie di accessori che all’apparenza potrebbero sembra superflui e senza nessuno scopo ma non è cosi: quando sono stati concepiti infatti avevano un ruolo ben preciso.

Cosa sono i rivetti sui Jeans: a cosa servono?

L’origine di questi bottoncini chiamati rivetti è da attribuire a Levi Strauss e Jacob W. Davis, quest’ultimo infatti era un sarto che, entrato in società con Strauss, che venne incaricato di progettare un nuovo tipo di pantaloni più robusto e che non si strappasse facilmente in determinati punti. Da questo è nata l’idea dei rivetti.

Come spiegato prima, si tratta di bottoncini piccoli di metallo che sono applicati sui punti del jeans che si considerano più sensibili, come ad esempio la cerniera o le tasche: lo scopo è quello di riuscire a rinforzare il pantalone ed evitare che questo si possa strappare anche nel momento in cui vengono fatti dei movimenti particolare o troppo forti.

Jeans, Notizie.com

La nascita ufficiale di questo tipo di pantalone o per meglio dire del suo primo modello è avvenuta il 20 Maggio del 1873, sotto il numero di brevetto 139.121, nacquero i jeans di Levi Strauss e Jacob Davis, che presentavano fin dal loro primo paio i rivetti.  Una curiosità, uno di questo jeans che presenta i rivetti, è stato di recente venduto al costo di 100.000 euro, si tratta di un modello che risale a 165 anni fa. E voi avevate mai prestato attenzione a questa caratteristica? Da oggi indossare un paio di jeans non sarà più la stessa cosa.

Gestione cookie