L’arrivo di Cristiano Ronaldo in Arabia Saudita ha avuto un eco mediatico non indifferente. Subito dopo la fine dei Mondiali in Qatar, che per il calciatore portoghese si sono rivelati una delusione, Ronaldo ha accettato la proposta di Al Nassr di giocare per la squadra dell’Arabia Saudita.
Una scelta che ha portato immediati vantaggi al club, e che è destinata a favorire la presenza dell’Arabia Saudita direttamente ai prossimi campionati di calcio. Ronaldo percepirà un compenso che si aggira intorno 200 milioni di euro a stagione e potrà godere di una serie di benefit davvero esclusivi. La stampa internazionale lo ha definito l’accordo del secolo, un accordo che l’Arabia Saudita ha voluto con determinazione, certa di trarne dei vantaggi.
Insieme a Georgina e i suoi figli, Ronaldo vivrà in un prestigioso palazzo reale dotato di ogni comfort extra lusso. Oltre alla scorta fornita ad ogni membro della famiglia del calciatore, il club arabo gli ha messo a disposizione anche un supermercato privato, e un negozio con l’accesso esclusivo. Il calciatore ha anche a disposizione due ristoranti stellati e ogni sua richiesta alimentare sarà soddisfatta. Ronaldo ha chiesto anche che nella casa fosse presente una piscina olimpionica, due campi di calcio, un campo di basket e due palestre attrezzatissime.
Cristiano Ronaldo e Georgina potranno convivere: la deroga ad personam dell’Arabia Saudita
Cristiano Ronaldo ha poi ottenuto dai vertici governativi dell’Arabia Saudita anche un deroga ad personam. Il calciatore per risiedere nello stato arabo con Georgina avrebbe dovuto sposarla, la legge del luogo infatti non contempla e approva la convivenza fuori dal matrimonio e questo era un problema da risolvere per legittimare la presenza del fuori classe.
Lo stato saudita ha riconosciuto, ma solo a Ronaldo, la possibilità di convivere con Georgina: una legittimazione che crea un precedente e che apre le porte ad una nuova affermazione dei diritti civili in un paese arabo. E anche se la deroga concessa a Ronaldo sembra limitata al periodo in cui giocherà nel paese, il fatto che sia stata riconosciuta e non condannata un unione fuori dal matrimonio è importante, potrebbe in un futuro non troppo lontano, portare anche dei cambiamenti rivoluzionari.