Dieta, quali sono i segreti per perdere peso dopo le feste

Le feste sono ufficialmente passate e adesso l’unico pensiero è quello di mettersi a dieta: ma quali sono i segreti più efficaci?

Parliamoci chiaro, nessuno di noi può davvero dire di non avere esagerato nel corso di questi giorni di festa, tra Natale e Capodanno e tra famiglia e amici, sarà successo a tutti di prendere qualche chilo o di sentirsi appesantiti più del solito.

Dieta
Dieta, Notizie.com

Ebbene è arrivato il momento di cominciare con la dieta, in modo serio, per potere tornare in carreggiata oltre ad un buon esercizio fisico, la cosa importante riguarda la corretta alimentazione.

Ad avere suggerito qualche piccolo segreto è stato proprio il professor Marcellino Monda, direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale e del Reparto di Dietetica e Medicina dello Sport dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli che per l’Ansa ha ammesso: “Sono indispensabili per prevenire e curare l’obesità ed una miriade di patologie, da quelle metaboliche e cardiovascolari a quelle degenerative, osteo-articolari e neoplastiche”. 

Dieta dopo le feste: quali sono gli alimenti da non dimenticare?

Una buona abitudine nutrizionale prevede 5 porzioni al giorno di verdura e frutta, ognuna di un diverso colore: rosso, giallo, verde, bianco e viola. Questi cibi apportano micronutrienti con proprietà antiossidanti essenziali per l’equilibrio ed il ristoro dell’organismo. La varietà dei colori soddisfa anche l’occhio (che vuole la sua parte), in una visione edonistica della Buona Tavola” sono ancora queste le parole del docente sempre per Ansa. Il consiglio è infatti quello di preferire cibi con carboidrati complessi, come ad esempio: cereali, specialmente integrali, e legumi e ancora un piatto di pasta con pomodoro poco condito, per non dimenticare la frutta e la verdura che sono sempre due protagonisti importanti per la nostra dieta sana e equilibrata.

Ancora, da aggiungere ai piatti anche il pesce, almeno tre volte a settimana, il professore proprio a questo proposito aggiunge: “Soprattutto quello azzurro, ricco di proteine e di acidi grassi essenziali. È leggero e più digeribile della carne. Carne: è meglio consumarne di bianca, più magra di quella rossa, che può essere tuttavia utilizzata tre-cinque volte al mese”.

Dieta, Notizie.com

Infine un particolare di cui tenere conto è quello di tenere sotto controllo l’uso del sale, una quantità troppo elevata, porta ad aumentare la ritenzione idrica e la pressione delle arterie e per concludere sforzarsi di bere almeno due litri di acqua al giorno.

Gestione cookie