Prestate la dovuta attenzione, è infatti possibile che all’interno delle camere di un albergo, ci possano essere delle telecamere nascoste.
Potrà sembrare davvero strano, eppure è possibile che all’interno delle vostre camere di albergo, in cui decidete di alloggiare anche solo per qualche giorno, ci possano essere delle telecamere nascoste.
Si tratta di una pratica sempre più diffusa che però con un minimo di accortezza e anche di pratica è possibile scoprire in men che non si dica. La cosa principale da tenere a mente è che il motivo per cui vengono messe delle telecamere nascoste possono essere diversi: voyeurismo o molestie, oppure per cercare delle prove per scopi penali o legali e ancora anche per cercare ospiti per motivi personali o finanziari.
Ad ogni modo, a prescindere dalla motivazione, mettere delle telecamere nascoste in albergo è illegale ed è anche considerato un crimine informatico. Ma cerchiamo di scoprire come trovarle.
Hotel, come fare per rilevare una telecamere nascosta
Come detto prima, mettere delle telecamere nascoste in hotel è illegale e non andrebbe mai fatto, eppure sembra essere una tecnica sempre più diffusa in giro per il mondo. Il modo migliore per poter scoprire subito se nella stanza del vostro albergo ci sta una telecamera nascosta è quella di controllare sia gli elettrodomestici, i termostati, le prese o le radiosveglie.
“E’ possibile rilevare una telecamera nascosta puntando una torcia verso l’oggetto sospetto e cercando un riflesso della luce. Questo metodo è semplice, economico ed efficace” sono queste le parole di Kenneth Bombace, CEO di Global Threat Solutions. Ma come fare? Ad esempio se si fa brillare una luce forte su un allarme antiincendio e in quel momento prendi anche la telecamere, allora il riflesso dovrebbe diventare blu.
Detto questo, però è anche possibile che alcune telecamere possano essere fin troppo piccole e quindi nascoste ovunque e molto bene e quindi molto difficili da trovare, considerando anche che si tratta di apparecchiature di ultima generazione. Ad ogni modo, nel caso in cui ci si trovasse ad avere davvero una telecamere in camera di albergo e ci fossero le prove, il passo successivo sarebbe quello di procedere ad una denuncia vera e propria.