Dopo anni di dominio incontrastato, ora non è più del Giappone il mezzo che detiene il record assoluto in termini di velocità per i treni convenzionali
Un tempo il treno era il mezzo di trasporto per eccellenza, era comodo e veloce, portava in centro città e permetteva di raggiungere mete lontane senza troppa fatica. Poi gli aerei hanno cambiato la storia, riducendo notevolmente i tempi per ogni spostamento. Ma oggi sembra esserci la riscossa della rotaia.
La tecnologia ha fatto progressi pazzeschi e sono in circolazione locomotori in grado di raggiungere velocità incredibili, inimmaginabili fino a qualche decennio fa. E l’Europa è in prima linea a fare concorrenza alla tecnologia spinta asiatica, soprattutto quella famosa giapponese.
Ora il treno proiettile lo abbiamo noi in Europa
Una volta si sceglieva il treno perché permetteva di arrivare ovunque, ci faceva scendere nel centro delle città di destinazione e, durante il viaggio, ci faceva sognare ammirando il panorama attraverso gli enormi finestrini delle carrozze. La frenesia e i tempi sempre più rapidi hanno travolto le nostre esistenze e l’aereo ha soppiantato il treno per la rapidità di spostamento tra una città e l’altra, tra un continente e l’altro, sia per un viaggio di piacere sia per un viaggio d’affari. Ma oggi non è più così, ora ci sono collegamenti ferroviari che hanno visto dimezzati i tempi grazie a locomotori velocissimi che riescono a trascinare il resto dei vagoni anche molto oltre i 300 km/h. A sorpresa il treno più veloce al mondo oggi è un treno europeo.
Anche i treni oggi sembrano volare
Lo Shinkansen, noto anche come “treno proiettile”, è un sistema ferroviario ad alta velocità che in Giappone è in funzione dal 1964 e serve le principali città del paese, tra cui Tokyo, Osaka e Nagoya. Una delle caratteristiche più notevoli dello Shinkansen è la sua velocità, è stato il primo a superare i 300 km/h toccando anche i 320 km/h. Ora anche i treni veloci delle ferrovie italiane riescono a raggiungere queste velocità, mentre in Europa e nel mondo siamo andati molto oltre. Il cinese CRH380A, ad esempio, in servizio dal 2010, viaggia prevalentemente sulla Pechino-Shanghai e raggiunge la velocità massima di 486 km/h. Un altro mezzo interessante è l’HEMU – 430X, un prototipo della Corea del Sud. Prodotto da Hyundai Rotem, è in grado di raggiungere i 422 km/h e ne è stato costruito un solo esemplare. Ma il record assoluto lo ha segnato un treno tutto europeo: Il TGV. Il treno appartenente alla Sncf, le ferrovie francesi, detiene il record mondiale di velocità per i treni convenzionali. Infatti il Treno POS TGV ha raggiunto i 574.8 km / h, diventando così il treno più veloce in Europa.