Ce n’è uno speciale dedicato a Michael Jordan. Adam Silver ha spiegato: “Leghiamo presente e passato associandoli alle leggende del passato”.
La NBA ha svelato i 6 trofei di nuova concezione che saranno intitolati alle leggende che hanno fatto grande la lega americana. Veranno consegnati a fine stagione ai vincitori del Kia Performance Award.
In primo piano c’è il Michael Jordan Trophy, che sarà assegnato al Kia NBA Most Valuable Player, cioè il miglior cestista in assoluto della stagione. Adam Silver, Commissioner NBA, ha così spiegato: “La nostra nuova collezione di trofei celebra alcuni dei giocatori più grandi e di maggior impatto nella storia della NBA. Mentre riconosciamo i migliori giocatori del campionato ogni stagione, vogliamo anche rendere omaggio alle leggende che incarnano questi prestigiosi premi”.
Michael Jordan Trophy: premio al migliore in assoluto
L’MVP della lega, come già detto, verrà d’ora in poi premiato con il Michael Jordan Trophy, colui che viene considerato dai più come il miglior giocatore di tutti i tempi. Il trofeo è di bronzo, raffigura un giocatore che esce da una roccia per raggiungere un pallone da basket di cristallo. Dal basso verso l’alto, con una patina che diventa più raffinata, proprio a significare il duro lavoro e la progressione che un giocatore deve dimostrare per ottenere il riconoscimento più ambito.
Jerry West Trophy
Il vincitore del Kia NBA Clutch Player of the Year vincerà invece il Jerry West Trophy. Un premio riservato al giocatore NBA che meglio sarà riuscito a guidare i compagni nei momenti decisivi del match. Il premio presenta un giocatore che tira in sospensione, modellato sulla forma di Jerry West, leggenda dei Lakers soprannominato appunto Mr. Clutch.
Wilt Chamberlain Trophy e Hakeem Olajuwon Trophy
E poi ancora il Wilt Chamberlain Trophy, che presenta un giocatore che lancia in aria due palloni contemporaneamente. Chamberlain, nella stagione 1959-1960, riuscì a chiudere con una media 37.6 punti e 27.0 rimbalzi in 46.4 minuti a partita con i Philadelphia Warriors. Un’impresa, quella di vincere il sia premio Rookie of the Year, sia quello da MVP. Sarà consegnato al miglior esordiente NBA. Ad Hakeem Olajuwon sarà dedicato il premio per il miglior difensore della stagione. Il trofeo presenta un giocatore in una classica posizione difensiva: una mano alzata, l’altra abbassata, ginocchia piegate per muoversi prontamente. Olajuwon è il primatista di tutti i tempi per numero di stoppate e al nono posto all-time nella classifica delle palle rubate.
John Havlicek Trophy (sesto uomo) e George Mikan Trophy (il più migliorato)
Infine gli ultimi due premi. Il John Havlicek Trophy, assegnato al Kia NBA Sixth Man of the Year. Havlicek viene considerato il sesto uomo per eccellenza, nessuno come lui ha interpretato il ruolo in uscita dalla panchina. La statuetta raffigura un cestista in corsa che fa un jumper, come a simboleggiare la spinta fornita dal giocatore alla sua squadra. E poi il George Mikan Trophy, da consegnare al Kia NBA Most Improved Player of the Year, colui che è maggiormente migliorato nel corso della stagione rispetto all’anno precedente.