E’ possibile trovarsi a svegliarsi più volte nel cuore della notte, ebbene le cause potrebbero essere diverse.
Si tratta di un problema più diffuso di quanto si potesse mai immaginare, sono tantissime infatti le persone a soffrire di insonnia notturna, quella che porta a svegliarsi di soprassalto nel cuore della notte.
I motivi che potrebbero portare a questo risultato sono davvero tantissimi e riguardano fattori completamente diversi tra di loro: primo tra tutti è l’uso prolungato di smartphone, schermi televisivi, pc e tablet che emettono luce blu, che seppur perfetto per il giorno, è davvero sconsigliato durante la notte. Senza contare che leggere dei messaggi o ricevere delle chiamata la sera può portare ad essere una vera fonte di stress e quindi a rendere il sonno davvero di pessima qualità. Ma non è finita qua.
Svegliarsi nel cuore della notte: dal bere acqua fredda fino all’assumere troppa nicotina
Proprio cosi, le cause che possono portare a non dormire bene la notte e quindi anche a svegliarsi di colpo, possono essere davvero moltissime, oltre a quella sopra citata, infatti da tenere conto ci sta anche il bere acqua fredda troppo tardi: questo potrebbe portare a doversi alzare per andare in bagno. Stessa cosa con l’assunzione di alcool, dopo l’apparente illusione di addormentarci subito, assumere bevande alcoliche, può portare ad una sveglia precoce nel cuore della notte.
Ma non finisce qua, una terza causa potrebbe essere quella che riguarda l’assunzione di caffeina che dovrebbe essere evitata fino a dieci ore prima di andare a dormire visto il suo lento smaltimento dal nostro corpo o nicotina che è un importante stimolante al pari della caffeina.
Ancora: mangiare tardi la sera potrebbe anche incidere sul proprio riposo: un pasto abbondante prima di andare a letto, infatti, mette a dura prova il sistema digestivo e può provocare risvegli notturni.
Infine, una causa di cui tenere conto potrebbero essere le apnee notturne, un sintomo importante e magari non diagnosticato: in questo caso infatti la respirazione tende ad interrompersi di continuo portando: russamento, affaticamento diurno e difficoltà a rimanere addormentati. Spesso, questo problema colpisce le persone che soffrono di obesità, chi fuma o chi ha una congestione nasale.