Secondo la stampa portoghese, la magistratura ha aperto un’inchiesta sul club di Lisbona, che avrebbe beneficiato di risultati truccati
Esplode lo scandalo nella Liga portoghese ed è il caos. Secondo la stampa locale la magistratura avrebbe aperto un’inchiesta riguardante il prestigioso club di Lisbona per i risultati di alcune partite nella massima divisione calcistica che sarebbero stati “addomesticati”.
La Primeira Liga, nota anche come Liga Portugal e Liga Portugal bwin per ragioni di sponsorizzazione, è la massima serie del campionato portoghese di calcio, posta sotto l’egida della Liga de Portugal.
Potrebbero essere un terremoto
Una clamorosa indiscrezione potrebbe provocare un vero e proprio terremoto nel calcio portoghese. Sembrerebbe che la magistratura abbia aperto un’indagine sul Benfica e sui membri del suo cda del mandato 2016-20 e ancora attualmente in carica. Le notizie diffuse dalla stampa portoghese sono state confermate anche dal club di Lisbona, che attraverso un comunicato, ha dichiarato “apertura a collaborare con le autorità competenti”. Il Benfica è la squadra portoghese più titolata, avendo vinto 37 titoli nazionali, 26 coppe nazionali, 7 coppe di Lega, e 7 supercoppe nazionali. A livello internazionale ha giocato addirittura 7 finali di Coppa dei Campioni, vincendone le prime 2 consecutive. Ha partecipato a 2 edizioni della Coppa Intercontinentale oltre a 3 finali di Coppa UEFA-Europa League, uscendone, però, sempre sconfitta.
Cosa sarebbe accaduto
Il Benfica è una delle due società portoghese a non essere mai retrocessa e ora si trova ad affrontare la partita più difficile della sua storia centenaria. Nell’inchiesta attuale infatti, sviluppatasi dall’esame fatto dagli inquirenti su email piratate, il Benfica è accusato di aver beneficiato di risultati manipolati in diverse partite. Tra i dirigenti sotto indagine da parte della procura portoghese, risulta esserci anche Manuel Rui Costa, stella del calcio portoghese a cavallo degli anni 2000, che per anni ha giocato anche in Italia, prima alla Fiorentina e poi al Milan, ed è dal 2021 il presidente del club lusitano.