Portogallo, partite truccate: anche il Benfica nella bufera

Secondo la stampa portoghese, la magistratura ha aperto un’inchiesta sul club di Lisbona, che avrebbe beneficiato di risultati truccati

Esplode lo scandalo nella Liga portoghese ed è il caos. Secondo la stampa locale la magistratura avrebbe aperto un’inchiesta riguardante il prestigioso club di Lisbona per i risultati di alcune partite nella massima divisione calcistica che sarebbero stati “addomesticati”.

Il Benfica è una delle squadre più blasonata
Manuel Rui Costa presidente del Benfica nella bufera – Notizie.com – Ansafoto

La Primeira Liga, nota anche come Liga Portugal e Liga Portugal bwin per ragioni di sponsorizzazione, è la massima serie del campionato portoghese di calcio, posta sotto l’egida della Liga de Portugal.

Potrebbero essere un terremoto

Una clamorosa indiscrezione potrebbe provocare un vero e proprio terremoto nel calcio portoghese. Sembrerebbe che la magistratura abbia aperto un’indagine sul Benfica e sui membri del suo cda del mandato 2016-20 e ancora attualmente in carica. Le notizie diffuse dalla stampa portoghese sono state confermate anche dal club di Lisbona, che attraverso un comunicato, ha dichiarato “apertura a collaborare con le autorità competenti”. Il Benfica è la squadra portoghese più titolata, avendo vinto 37 titoli nazionali, 26 coppe nazionali, 7 coppe di Lega, e 7 supercoppe nazionali. A livello internazionale ha giocato addirittura 7 finali di Coppa dei Campioni, vincendone le prime 2 consecutive. Ha partecipato a 2 edizioni della Coppa Intercontinentale oltre a 3 finali di Coppa UEFA-Europa League, uscendone, però, sempre sconfitta.

Inchiesta sulle partite truccate nel campionato portoghese
Il Benfica al centro di uno scandalo scommesse in patria – Notizie.com .

Cosa sarebbe accaduto

Il Benfica è una delle due società portoghese a non essere mai retrocessa e ora si trova ad affrontare la partita più difficile della sua storia centenaria. Nell’inchiesta attuale infatti, sviluppatasi dall’esame fatto dagli inquirenti su email piratate, il Benfica è accusato di aver beneficiato di risultati manipolati in diverse partite. Tra i dirigenti sotto indagine da parte della procura portoghese, risulta esserci anche Manuel Rui Costa, stella del calcio portoghese a cavallo degli anni 2000, che per anni ha giocato anche in Italia, prima alla Fiorentina e poi al Milan, ed è dal 2021 il presidente del club lusitano.

Gestione cookie